|
Le spezie sono sempre state utilizzate nel corso della storia per insaporire e aromatizzare il cibo, ma l’uso più importante è senza dubbio quello medicinale.
Molte spezie hanno infatti proprietà terapeutiche davvero eccezionali: possono rilassare, lenire le infiammazioni, aumentare i livelli di energia, rafforzare il sistema immunitario, contrastare le infezioni.
Contengono inoltre potenti sostanze antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule favorendo malattie e invecchiamento. Tali proprietà, da sempre note a livello popolare, sono oggi confermate da rigorosi studi scientifici.
Con l’aiuto di esperti di medicina e alimentazione, questo volume ci conduce alla scoperta delle virtù nutrizionali e terapeutiche di trenta spezie “paladine della salute”, facilmente reperibili e assolutamente straordinarie.
Il libro ci accompagna inoltre in un affascinante viaggio culinario intorno al mondo presentando novanta originalissime ricette, molte delle quali a firma di famosi chef di fama internazionale, da Lidia Bastianich a Peter Gordon.
|