Nelle isole Hawaii, l'Huna è una filosofia di vita molto antica fondata su un solido e semplice codice etico. Secondo alcuni, essa è un sapere occulto, poiché opera con forze invisibili, anche se assolutamente reali. Definirla "religione" potrebbe essere un po' riduttivo, perché in realtà parte dei suoi principi sono contenuti in tutte le religioni. Cionondimeno, essa ispira l'uomo a raggiungere in maniera molto concreta la perfezione spirituale, fondandosi sull'idea che ciascuno di noi si costruisce una personale esperienza della realtà attraverso le proprie convinzioni e interpretazioni.
Le origini dell'Huna si perdono nella notte dei tempi. Secondo la leggenda, queste risalgono addirittura ai continenti perduti di Mu e di Atlantide. Tuttavia, la realtà non è meno affascinante, giacché le prime tracce storiche della presenza di questa filosofia sono riconducibili all'antico Egitto e a un linguaggio segreto creato apposta per tramandare la conoscenza dell'Huna di generazione in generazione.
La padronanza del sé nascosto dipinge in maniera pratica e convincente un quadro molto dettagliato dell'antica filosofia Huna, offrendoci la possibilità di migliorare la qualità della nostra vita. L'autore di A scuola dallo sciamano ci spiega come aprire la strada al potere, per trovare la via verso la padronanza di se stessi e contattare il sé interiore, in modo da relazionarsi con esso e farne buon uso per ottenere aiuto dei problemi quotidiani e nell'evoluzione personale.
Se, come afferma l'Huna, il mondo è quello che noi pensiamo che sia, allora modificando il nostro modo di pensare possiamo anche cambiare il nostro mondo.