Saper ascoltare non significa semplicemente rimanere in silenzio e lasciar parlare il nostro interlocutore. Il vero ascolto è una qualità, una competenza che è possibile sviluppare con la pratica.
L’arte dell’ascolto ti insegna a diventare un maestro di questa utilissima pratica. Ascoltando nella maniera corretta imparerai a capire maggiormente gli altri, ad aiutarli e a gestire più efficacemente i conflitti.
Riuscirai inoltre a prendere decisioni più sicure e veloci e, comprendendo meglio l’altro, anche a capire cosa lo seduce di più! Molto spesso, quello che noi chiamiamo “ascolto” non è altro che un dibattito, un modo per voler avere ragione a tutti i costi o per fornire consigli non richiesti.
Patrice Ras invece ci insegna che il vero ascolto richiede uno sforzo consapevole per lasciar parlare gli altri in libertà, per trattenere l’impulso a esprimere le nostre idee zittendo la persona che ci sta di fronte.
Ascoltare vuol dire rendersi disponibili, aprirsi all’altro accettando tutto ciò che ci viene detto. Vuol dire ascoltare non solo le parole, ma anche quello che non viene detto a voce, osservando il linguaggio del corpo, le espressioni del viso e il tono di voce.
Indice:
1. Che cosa significa ascoltare?
A) Gli aspetti dell'ascolto
- Cosa non è l'ascolto
- Cosa è l'ascolto
- I 23 linguaggi non verbali
B) Come ascoltate?
- Mettete alla prova il vostro ascolto
- Interpretazione: le attitudini di Porter
- Le posizioni esistenziali
C) Ascoltare sì, ma cosa?
2. Le modalità dell'ascolto
A) Perché ascoltare?
- Per sé
- Per l'altro
- Per migliorare la comunicazione
B) Perché è così difficile ascoltare?
- La cultura occidentale
- La difficoltà di ascoltare
- La mente
C) Svolgimento di un colloquio-tipo
3. Come ascoltare (meglio)?
A) L'Approccio Centrato sulla Persona
- I quattro pilastri dell'ACP
- La non-direttività
B) I 7 "strumenti" dell'ascolto
- Il silenzio
- L'interpretazione delle parole
- La decodifica del non verbale
- Le domande
- La riformulazione
- Il reinquadramento
- L'uso del corpo
C) Come farsi ascoltare?
- Innanzitutto, ascoltate
- Chiedete di essere ascoltati
- Spiegate che cosa vi aspettate
- Formate l'altro all'ascolto
- Verificate le condizioni di ascolto
- Verificate con chi avete a che fare
- Affermatevi
- Interrompete il colloquio