|
Nell'immaginario collettivo il bosco è un luogo di sogni, simbolo del silenzio e della natura incontaminata, ma anche luogo misterioso, entità oscura e impenetrabile dei racconti nordici e delle fiabe. Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza trentennale ci introduce alla vita degli alberi, svelandocene il lato più nascosto e meno conosciuto: gli alberi sono dotati di memoria, si scambiano messaggi, provano dolore e possono perfino essere soggetti a scottature solari e rughe.
Nel bosco accadono cose straordinarie: gli alberi che comunicano tra loro e che, con affetto, si prendono cura dei propri figli e dei vicini anziani e malati. Provano sentimenti, sensazioni, e che hanno una memoria. Incredibile?
Ma è così! Peter Wohlleben racconta storie affascinanti sulle capacità più inaspettate e sorprendenti degli alberi: nelle sue storie sulle insospettate capacità degli alberi, l’autore del libro La Vita Segreta degli Alberi (bestseller in Germania e US, oltre 350.000 copie vendute) dà spazio alle più recenti scoperte scientifiche oltre che alle sue esperienze dirette.
Facciamo conoscenza con creature che finora ci sembravano familiari, ma che qui, per la prima volta, si presentano in tutta la loro vivacità, dandoci accesso ad un mondo completamente nuovo. Lasciatevi raccontare da Peter storie affascinanti sulle capacità più inaspettate e sorprendenti degli alberi.
Passando dalle esperienze raccolte in 30 anni di lavoro a contatto con boschi e natura fino ad arrivare alle più recenti scoperte scientifiche. Inoltratevi anche voi in questo cammino, a metà tra percorso scientifico e racconto incantato, e scoprite stupefacenti realtà sugli alberi.
|