È fondamentale sapere chi siamo: finché restiamo nel torpore, in balia delle influenze esterne, possiamo essere spinti ovunque dal Sistema di addormentamento planetario – la cosiddetta Matrix invisibile – che ci preclude la possibilità di vedere il Mondo Reale. Dopo anni di ricerca, errori, piste false, ripensamenti e cadute, grazie all’incontro con una Guida spirituale, Fabio Grimaldi è riuscito a elevare la propria coscienza, trovando la sua strada nel caos.
La Guida ha adattato al suo caso la scala del risveglio presa in prestito dall’Insegnamento di Gurdjieff, ampliata e rivista per soddisfare le necessità di un tempo di profonda crisi materiale e spirituale come quello che stiamo vivendo. Gurdjieff sostiene che gli esseri umani possono essere classificati secondo sette livelli di consapevolezza, a partire dall’addormentamento totale fino alla consapevolezza permanente di chi sa di essere immortale e non è più sottomesso alla dualità e alle altre leggi terrene.
Grimaldi prende in esame qui solo i livelli 4 e 5, che corrispondono a quelli in cui vive la maggior parte dell’umanità, tra aperture alla dimensione spirituale e la lenta e faticosa costruzione di un «Io» indivisibile.
Alternando racconto e teoria, esperienza e dottrina, il libro conduce il lettore in un percorso di crescita e di presa di coscienza, intorno ad alcuni concetti chiave quali l’Intuizione e l’Ispirazione, l’Equilibrio instabile e la Presenza, l’Ascolto e la Parola, fondamentali per una piena comprensione della Bellezza.
Indice:
- Il Sistema di addormentamento planetario: la Matrix indotta
- La scala del risveglio
- Frammentazione dell'Insegnamento
- Il nuovo numero 4
- Il nuovo numero 5
- Intuizione e Ispirazione
- Incrinare consapevolmente il guscio
- L'equilibrio instabile
- La Presenza
- Dirigere l'attenzione all'esterno
- L'Ascolto
- La Parola
- Competizione e separazione
- Bellezza e sofferenza
- Lavoro psicologico e lavoro spirituale
- Rapporto allievo-maestro
- Il dubbio
- Meditazione del Segno della Croce