I disturbi stagionali e cronici dell’età avanzata sono dovuti alla risposta immunitaria insufficiente di un organismo che non ha saputo prevenirli, adottando uno stile di vita consono e assumendo gli opportuni integratori all’interno di una sana alimentazione.
Il processo di invecchiamento è ineluttabile solo se non conosciamo i metodi per contrastarlo e rallentarlo. Grazie ai pratici consigli contenuti in questo volume, il lettore scoprirà come identificare i reali bisogni del proprio corpo e come mantenere efficienti le articolazioni (evitando dolori e infiammazioni) e il sistema cardiovascolare, il cui perfetto funzionamento è un presupposto indispensabile per un’esistenza soddisfacente anche in tarda età.
Vengono poi affrontati i più comuni problemi dell’apparato digerente, endocrino, genito-urinario e della memoria, insieme a quelli derivanti da allergie e intolleranze alimentari. Sono inoltre sfatate molte false credenze a proposito del colesterolo e offerte utili indicazioni per ridurre il rischio dei tumori.
Completano il volume alcuni suggerimenti per l’uso di integratori, selezionati dall’autore fra quelli presenti sul mercato in ragione dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Indice:
- L'origine della vita
- Come cibarsi per vivere a lungo senza malattia
- Il processo di invecchiamento
- Le articolazioni e il sistema cardiocircolatorio
- Il colesterolo e i farmaci anticolesterolo
- Il sistema muscolare
- Il sistema nervoso e la memoria
- L'apparato digerente
- L'apparato urinario
- Il sistema immunitario
- I vaccini
- Il sistema endocrino e le principali funzioni ghiandolari
- Il sistema riproduttore
- Il diritto alla scelta della cura
- Le proprietà terapeutiche della parola
- Consigli per l'uso di integratori