Alla ricerca del benessere attraverso le erbe, ogni erba uno spunto meditativo, un significato profondo.
Un percorso di consapevolezza in cui imparare ad ascoltare la saggezza delle erbe officinali ed a percepirne l’energia per portare serenità, gioia e pienezza nella propria vita. Il tutto arricchito da piacevoli esercizi e meditazioni.
Avete presente la sensazione di beatitudine che provate sdraiandovi su un bel prato? Pensate alla facilità con cui, in quel momento, la mente si sgombra e vi rilassate. Vi piacerebbe riuscire a sentirvi in questo modo ogni giorno? Purtroppo non esiste una bacchetta magica che vi tele-trasporterà all’occorrenza, tuttavia questo libro vi guiderà verso una presa di consapevolezza che vi porterà a guardare il mondo con occhi diversi.
Scoprirete che anche nelle piante esiste quella scintilla che anima e caratterizza ogni elemento naturale; imparerete come vi sia una profonda interconnessione tra noi e ogni altro essere vivente e sarete pronti per sperimentare quali altri benefici le erbe officinali possono donarvi, oltre a quelli, già noti, della tradizionale erboristeria.
Le piante, infatti, ci possono aiutare a conoscere meglio noi stessi, i nostri malesseri e i nostri desideri più profondi. Le pagine di questo libro conducono ad ascoltare la saggezza celata delle piante medicinali attraverso un riallineamento ai cicli naturali e a uno stile di vita eco-sostenibile, nonché ad attingere all’ energia delle erbe per portare benessere olistico e vitalità dentro di noi.
Indice:
Parte 1 - Filosofia olistica, l'uomo e il mondo vegetale
- L'uomo e il mondo vegetale
- La naturopatia e le piante
- Olismo è...
- Espandere la consapevolezza
- Aria
- Fuoco
- Acqua
- Terra
- Saturno
- Giove
- Marte
- Venere
- Mercurio
- Sole
- Luna
- Alla ricerca del Ben-essere: le chiavi della natura
- Note
Parte 2 - Un anno di benessere dai nostri prati
- Primavera
- Bardana
- Tarassaco
- Fragola selvatica
- Estate
- Iperico
- Finocchio
- Mirtillo
- Autunno
- Ortica
- Sambuco
- Rosa canina
- Inverno
- Malva
- Equiseto
- Achillea
- Conlusione
- Note