Gemma, una donna non esente da fragilità e debolezze appartenenti alla natura umana, si è persa in un labirinto dove l'hanno condotta le sue stesse scelte.
Seguendo la propria Stella , si mette in viaggio, lungo un cammino di ricerca che la porterà a rispondere ad alcune importanti domande e a trovare infine la via verso la realizzazione del suo più grande desiderio.
Nella storia di Gemma, che si accorge di trovarsi in un labirinto dove l'hanno condotta le sue stesse scelte, è possibile riconoscere l'autrice stessa, ma anche ogni persona in cammino, in cerca del proprio autentico sé. Cercare la propria stella nel buio della notte...Volare con cuore d'artista verso l'arcobaleno...
Sono questi i temi ispiratori del romanzo di Pupi Perati, figura eclettica di creativa.
La protagonista rappresenta l'essere umano che dà voce alle dinamiche genitoriali universali, come in un albero genealogico collettivo, il cui esoscheletro è il sogno …Nel racconto il sentimento emerge come un graffito all'interno del labirinto interiore che si sublima con l'atto pragmatico del romanzo.
- Rosa Clemente, psicologa psicoterapeuta sistemica familiare
Questo mi è sembrato da subito un libro vero.
Una verità fatta romanzo, o forse la ricerca di chiarire le cose a se stessi proponendole agli altri, e questa è da sempre una ragione valida. Si scrive per i motivi più svariati, si può farlo anche per questo, tenendo conto dei modi e degli argomenti che rendono la lettura possibile e possibilmente facile, se non sempre gradevole.
Quello che conta è che non si può fingere, è la sincerità, e Pupi Perati (a cui le stelle piacciono tanto) nelle sue pagine l'ha tenuta come Stella Polare che indica il cammino; e una volta trovato, il cammino lo si percorre fino in fondo, fino a dove è possibile arrivare, senza preoccuparsi d'altro.
L'ha fatto con una certa percettibile sofferenza che non è difficile cogliere. Ci ha proposto i suoi sentimenti, le sue speranze forse; e non mi spingo a dire le sue conclusioni.
Chi è armato di fantasia e di amore sa che ciò è difficilissimo e anche piuttosto rischioso per sé e per gli altri.E per fare questo o per non farlo, è necessario aver chiesto a una stella e il consiglio e averlo ricevuto. Un buon libro, infine, da leggere.
Mino Milani, giornalista, scrittore, fumettista e storico