|
Nell’800 tante furono le donne di talento che contribuirono alla causa dell’emancipazione femminile con i loro scritti e le loro azioni.
Questo libro racconta la vita di dodici di loro, una per ciascun segno zodiacale, descrive il loro ruolo nella società e il loro potere, le parole e i silenzi, e soprattutto ne analizza il Tema natale, sottolineando l'importante contributo che hanno dato più o meno volontariamente al riconoscimento del valore e dell'intelligenza femminile nell'evoluzione sociale.
Purtroppo alcune di esse sono state dimenticate dalla storia oppure sono ricordate solo perché mogli o amanti di uomini famosi. Per esempio, Clara Wieck era un’eccellente pianista nonostante sia ricordata solo come la moglie di Robert Schumann; o Margherita Grassini Sarfatti era un'esperta critica d’arte, scoprì pittori importanti come Umberto Boccioni, ma è ricordata solo come l’amante di Benito Mussolini; o ancora, Camille Claudel era una valente scultrice, conosciuta solo come compagna di Gustave Rodin.
Altre, invece, si sono distinte per il loro coraggio come Amelia Earhart, prima donna ad attraversare da sola l’Oceano Atlantico, o Cristina Trivulzio di Belgioioso che, diede un prezioso contributo alla causa dell’Unità d’Italia. Ognuna con la sua vita, tutte donne di talento, che sono state protagoniste della storia.
|