Poíesis è una piccola raccolta di componimenti poetici fatti di parole affiorate alla coscienza nei percorsi di psicoterapia che l’autrice conduce.
Parole evocative e intuizioni figlie dell’inconscio, emergono nelle sedute come messaggi dall’Anima. Un libro di psicoterapia in poesia che, dall’esperienza di cura delle persone lungo il viaggio delle sedute, parlerà al sé poetico di ognuno, ispirando nel lettore un processo di trasformazione interiore.
Ogni componimento è accompagnato da uno scritto in prosa che ne descrive l’origine, conduce poi ad una riflessione sul significato e infine propone una “promessa” con se stessi al fine di interiorizzare i versi in modo trasformativo per il sé.
Poíesis è un percorso meditativo-poetico che ciascuno può compiere, “praticando” la poesia dell’anima, che ognuno di noi ha dentro e può affiorare in qualsiasi momento, curandoci in forma intima e delicata. Un modo nuovo di pensare alla poesia come terapia interiore che ne recupera il senso più antico: perché poíesis in greco è l’atto del creare, poíesis giunge dall’essere e all’essere riconduce.
Indice:
- I E c’è sempre un po’ di cielo
- II Vengo per imparare come ci si attacca alla vita
- III Notte femminile
- IV E mi lascio attraversare
- V Ho bisogno di stare con me
- VI Ora che le colgo ferme negli istanti
- VII Sette anni
- VIII Un’immensa fioritura di fiori di Provenza
- Sospensioni ovvero breve trilogia dell’incertezza
- IX
- X
- XI
- XII Ho aperto dei cassetti
- XIII Non lo so, ma sto piangendo
- XIV Ed è come un’imboscata
- XV La sorpresa del tuo sguardo
- Antologia della paura e della forza
- XVI
- XVIIII
- XVII
- XVIII
- XIX
- XX Padre disperso nell’infinito
- XXI Spietata madre
- XXII Un involontario movimento
- XXIII Maestri lievi