L'autrice ci indica una strada nuova per "riprendere i frammenti grandi e piccoli del nostro io, rimasti qua e là"...
"Ovviamente, quando si cerca di cambiare strada, le resistenze interiori ed esteriori sono spesso molto forti e non facilmente superabili". È fondamentale accogliere tutte le emozioni che la vita ci procura, anche quelle dolorose o, comunque, negative. Sono una parte preziosa di noi; impariamo a gestirle bene. Sono un elemento fondamentale della condizione umana.
Quando siamo invasi da un'emozione negativa, è importante essere al nostro fianco. È giusto sostenerci con amore nei momenti in cui un dolore, un'emozione negativa rischiano di sommergerci...
È altrettanto importante accompagnarci nel momento in cui nella nostra vita arriva un'emozione positiva... non è così facile convincerci che la gioia ci appartiene e che le cose belle della vita ci stanno aspettando, sono lì anche per noi, non solo per gli altri...
Quando la gioia arriva, teniamocela stretta e assorbiamone ogni goccia. In tal modo, ci convinceremo sempre più che abbiamo diritto al gustamento della vita... contribuendo sempre più a creare e a mantenere il nostro benessere interiore. Inoltre, la nostra vista diventerà maggiormente acuta e vigile nel cogliere attorno a noi gli aspetti piacevoli e gioiosi.
A questo punto faremo veramente un capolavoro se ci auto-compiaceremo del nostro positivo approccio alla vita...che diventerà ricca di colori vivaci e squillanti.
Indice:
Prima parte
- L'elefante e il paletto
- Noi siamo un albero
- Il cane e il campanello
- Il rabdomante
- siamo un fiume, non uno stagno
- Il percorso di una goccia di sangue
- Il nostro eldorado
- L'istante magico
- La casetta sull'albero
Seconda parte
- Maria ovvero libertà e ubbidienza
- Iris ovvero il complesso di infallibilità e onnipotenza
- Anna ovvero la vita orizzontale
- Lena ovvero nascere a 16 anni
- Luigi ovvero la vera purificazione
Terza parte
- L'albero confuso
- Nessuna ferita è per sempre
- Il castello fortificato
- Dall'elefante alla tigre
- La strada nuova
- D'ora in poi