Nel profondo cambiamento epocale che stiamo attraversando possiamo reagire in due modi : voltarsi indietro e rimpiangere i valori e le certezze del passato o guardare avanti e scoprire, in mezzo al caos, anche la bellezza e la ricchezza delle nuove idee, dei nuovi stili di vita, dei nuovi percorsi esistenziali e spirituali che si stanno affacciando sulla scena.
Sempre più persone sono alla ricerca di risposte creative ai loro problemi e soprattutto di nuovi valori che diano un senso alla loro esistenza.
Cresce l'esigenza di superare i vecchi schemi, i tabù, i condizionamenti, le ipocrisie e di sentirsi liberi di seguire la propria strada, di vivere una vita di qualità, in armonia con se stessi, con gli altri, col pianeta.
Ritroviamo alcuni ideali degli anni '60 e'70 ma in una forma più concreta: cambiare il mondo, certo, ma iniziando da se stessi: per ottenere il giardino dell'eden dobbiamo prima far pratica col nostro giardino interiore, conoscendolo a fondo, ripulendolo dalle erbacce e facendo sbocciare i nostri talenti nascosti.
A questo puntano i numerosi, suggestivi metodi di autoconoscenza e sviluppo della persona umana promossi dalla cultura olistica emergente.
Se, come molti dicono, siamo davvero all'inizio di una nuova era, sarà l'era del risveglio interiore, del pieno fiorire dell'essere umano, della spiritualità libera, della coscienza planetaria, della interculturalità, della salute globale: corpo, mente e spirito.
Un'epoca in cui ognuno possa scegliere tra molti percorsi diversi, nel rispetto di tutti gli altri ma anche nella valorizzazione della propria unicità.
Una guida lucida ed appassionata, tra le migliori edite in italiano sul complesso mondo della new age.