|
I maschi non sono come le donne li vorrebbero. I maschi sono - anche e soprattutto - fragili. Ma hanno una possibilità: accettare, indagare e riconoscere la loro fragilità, per capirla e per cambiare.
Sarebbe il primo passo verso una straordinaria rivoluzione sociale. Nel cuore dei maschi, infatti, quella rinnegata fragilità - quel "vizio d'origine" che li vuole figli del fango, primi nella mente di Dio, per far nascere poi la donna da una loro costola (da un osso, invero, perciò è così resistente!) - s'è trasformata nel tempo in invidia, senso di inadeguatezza, bisogno di sottomettere e di ferire. Accettare la propria fragilità può diventare, finalmente, una liberazione.
Può consentire ai maschi di rinunciare alla sfida, alla perenne misurazione dei corpi, all'invidia del grembo - grotta-d'amore o Paradiso terrestre, dal quale sono nati al mondo maschi, e per questo per sempre 'derubati' della possibilità di ricreare in sé quell'eden originario. In questo nuovo libro, insieme coinvolgente e sconcertante, che fa seguito al successo dell'"Amore dannoso", la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi esplora 'amorosamente' la condizione maschile attraverso ventitré storie di ragazzi che "si fanno uomini".
|