Un argomento che interessa tutti e in particolare i genitori, spiegato con stile scientifico e allo stesso tempo accessibile a tutti. Chi non ha un telefonino? Comodo da portare, oggi ci segue dappertutto, in ogni momento della nostra vita, da quando ci svegliamo a quando andiamo a letto, incollato alle nostre orecchie e alle nostre dita.
Ma nel 2011 l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha denunciato che le radiazioni emesse dagli apparecchi elettromagnetici, come smartphone e cellulari, possono essere cancerogeni per l'uomo. E nella lista incriminata non troviamo solo i telefonini ma tutto ciò che può essere attaccato a una presa: modem e wifi, PC, phon e perfino il microonde.
Quando attacchiamo una spina alla presa, si crea un campo che emette onde elettromagnetiche.
Che conseguenze hanno queste radiazioni sulla nostra salute?
Come difendersi?
Lo spiega questo libro, dal linguaggio semplice e scorrevole, e dal rigore scientifico. L'autore, Martin Blank, chiarisce quali contromisure possiamo applicare nella vita di tutti i giorni, per difenderci dall'inquinamento elettromagnetico, proteggendo noi stessi e i nostri cari. Un occhio di riguardo è rivolto ai bambini, coloro che sono sottoposti a un rischio maggiore, a cui è dedicato un intero capitolo.
Indice:
- Un attivista improbabile
- I campi elettromagnetici
- L’Era Elettromagnetica
- Il campo elettromagnetico (CEM) danneggia il DNA
- CEM e cancro
- Altri effetti sulla salute dei CEM
- L’impatto dei CEM sugli esseri viventi non umani
- Il business della scienza che si occupa dei CEM
- Il dubbio, dal tabacco allo studio Interphone
- Gli standard di sicurezza dei CEM
- Il principio di precauzione e il BioInitiative Report
- Ridurre al minimo il rischio dei CEM
- Bambini ed elettroipersensibilità
- Usi terapeutici dei CEM
- Il prossimo passo