Don Miguel Ruiz Jr. presenta con parole attuali l’antica saggezza della tradizione tolteca, aiutandoci a metterla in pratica nella vita di ogni giorno.
I Toltechi affermano che la vita, così come la percepiamo, è un sogno: ciascuno vive nel proprio sogno personale e i sogni di tutti si riuniscono a formare il Sogno del Pianeta. I guai iniziano quando dimentichiamo che tutto è solo un sogno e arriviamo a credere di non avere alcun controllo.
Sviluppiamo la padronanza di Sé quando riusciamo a vivere il Sogno del Pianeta senza perdere di vista chi siamo davvero, rimanendo consapevoli che ogni scelta da noi compiuta è una nostra responsabilità. Se ricordiamo che si tratta solo di un sogno, riusciamo a muoverci liberamente, spezzando infine le catene dell’attaccamento e della schiavitù.
Una volta liberi, abbiamo la possibilità di vivere il nostro Sé più vero, autentico e amorevole non più solo nel silenzio e nella meditazione, ma in qualsiasi luogo, nel negozio sotto casa o in un ingorgo stradale, e in qualunque situazione o scenario che ci troviamo ad affrontare.
Indice:
- Capitolo 1: La creazione di un Maestro
- Capitolo 2: Comprendere il nostro addomesticamento e i nostri attaccamenti
- Capitolo 3: L'amore incondizionato per noi stessi
- Capitolo 4: L’amore incondizionato per gli altri
- Capitolo 5: Individuare le cause e gestire le trappole
- Capitolo 6: Rompere il ciclo degli automatismi
- Capitolo 7: Maschere molteplici
- Capitolo 8: Stabilire l’obiettivo
- Capitolo 9: Confronto e competizione