|
C’è un forte contrasto tra la visione del parto offerta dalla fisiologia moderna e il condizionamento culturale, profondamente radicato.
Per migliaia di anni, alla base di questo condizionamento c’è stata l’idea che la donna non è in grado di partorire per conto suo. Non è in grado di partorire senza una qualche interferenza culturale.
Un’analisi del linguaggio è un modo efficace per esplorare questo condizionamento culturale. “Chi ha fatto nascere il bambino?” è la tipica domanda che viene fatta alla madre, e la risposta che ci si attende non è certo “Sono io ad aver partorito”. La diffusione di nuove tecnologie ha un influsso decisivo sulle nostre vite. Se ne discute molto, ma raramente viene messo in luce l'impatto che ha sul momento della nascita. Michel Odent colma questa lacuna.
L' oggetto del suo libro sono le nuove tecnologie ostetriche che hanno sensibilmente trasformato il modo in cui veniamo al mondo. Negli ultimi decenni, l'intera fisiologia della nascita è stata sottoposta a delle mutazioni radicali, con conseguenze sulla salute fisica ed emozionale dell'essere umano.
Se il modo in cui nasciamo ha un effetto notevole sull'evoluzione della nostra specie, ogni discussione sul futuro dovrebbe partire da qui.
|