Emanuela Mazza, trainer di Programmazione Neuro-Linguistica ed ex paziente, si rivolge a medici, infermieri e a tutti i professionisti della salute, ricordando che la comunicazione medico-paziente non è un contorno facoltativo delle professioni sanitarie, ma piuttosto un ingrediente centrale del percorso terapeutico. In questo libro imparerai a individuare le strategie comunicative più appropriate alle diverse situazioni, a sperimentare tecniche comunicative differenziate a seconda delle caratteristiche dei pazienti, e a comunicare più efficacemente all’interno del tuo gruppo di lavoro.
Troverai strumenti di PNL, tecniche e studi sviluppati nelle migliori università del mondo, esercizi, esperienze raccontate da pazienti e medici, storie utili a comprendere alcune connessioni tra i comportamenti delle persone, la comunicazione e il funzionamento del nostro cervello
Indice:
1. La comunicazione in medicina: competenza fondamentale oppure no?
- Perché è importante la comunicazione medico-paziente? Cosa succede in Italia e nel resto del mondo
- Un po’ di storia: dal potere di ruolo al potere di relazione
- Le tre dimensioni della malattia
2. Capire e farsi capire
- Cosa vuol dire per te comunicare?
- La comunicazione come relazione
- I tre ingredienti-base per una comunicazione efficace
- Comportamento = Comunicazione
- Gli elementi fondamentali della comunicazione
- Le tre abilità dei comunicatori di successo
- Come comunichiamo: linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
- Il potere di alcune parole
3. La percezione soggettiva della realtà
- Cos’èia PNL
- I presupposti della PNL
- I cinque sensi
- Sette (più o meno due) informazioni alla volta
4. Come costruire la relazione con il paziente più velocemente
- Rapport
- Ricalco
- Calibrazione
- Guida
- Ascoltare per comunicare
- L’arte di fare domande: il metamodello
- Comunicare al livello inconscio: il Milton Model
5. Come definire obiettivi con il paziente più efficacemente
6. Convinzioni ed emozioni: che ruolo hanno?
7. Comunicare cattive notizie
8. Un modello di intervista medica: Calgary-Cambridge Process Skill Guide