Dimagrire non c'entra con le calorie e la forza di volontà.
Tutto dipende dagli ormoni: sono loro a gestire quanto grasso accumuliamo e dove, gli attacchi di fame, il desiderio di zuccheri, la salute della flora intestinale.
Essere sovrappeso, spiega la dottoressa Gottfried, è la conseguenza di un «inceppamento» che coinvolge 7 ormoni – estrogeni, insulina, leptina, cortisolo, ormone tiroideo, ormone della crescita, testosterone –, ognuno dei quali è influenzato da determinati cibi. Il corpo cerca di far fronte alla situazione ma per farlo rallenta il metabolismo, accumulando grasso invece di utilizzarlo sotto forma di energia. Quando il metabolismo si blocca aumentiamo di peso inesorabilmente, qualunque cosa facciamo – specialmente se abbiamo più di quarant'anni – e rischiamo anche di sviluppare più facilmente diverse malattie. La buona notizia è che possiamo risolvere il problema in soli ventun giorni.
Basato sulle più recenti ricerche scientifiche, questo libro fornisce un piano alimentare che elimina per tre giorni i cibi collegati a ciascuno dei sette ormoni per «resettarli» e far ripartire il metabolismo. Inoltre, una volta concluso il reset, è possibile, tramite un semplice test, scoprire nel tempo quale ormone si sta di nuovo «inceppando» e intervenire immediatamente con menù e ricette personalizzati.
Indice:
Parte Prima - Perchè le donne hanno bisogno di un reset
- Donne, cibo e metabolismo difettoso
- Preparazione al reset
Parte Seconda - I sette reset ormonali
- No alla carne. Reset degli estrogeni. Giorni 1-3
- Niente zuccheri. Reset dell'insulina. Giorni 4-6
- Zero frutta. Reset della leptina. Giorni 7-9
- No alla caffeina. Reset del cortisolo. Giorni 10-12
- Addio cereali. Reset degli ormoni tirodei. Giorni 13-15
- Stop ai latticini. Reset dell'ormone della crescita. Giorni 16-18
- Via le tossine. Reset del testosterone. Giorni 19-21
Parte Terza - Rientro in orbita e oltre
- Reintroduzione. Girono 22
- Sostentamento