L'EcoFood è il cibo ideale per chi ama la buona cucina, ma anche la Natura e i suoi doni; per i consumatori critici che selezionano gli ingredienti nel rispetto di chi li produce e del territorio; per coloro che vogliono fare del proprio pasto un'esperienza sempre gustosa, ma di semplice preparazione; per tutti quelli che amano gli animali e intendono rispettarli.
L'EcoFood è dunque un cibo che riscopre le connessioni fra le nostre scelte alimentari e l'impatto sull'ambiente in cui viviamo, e per questa ragione lo si può definire un «cibo in permacultura», che prevede un'interazione armoniosa e durevole tra l'uomo e il suo habitat e ci ricorda che il cibo non nasce nelle industrie ma dalla terra.
Dopo un inquadramento teorico sulle principali ragioni di una cucina all'insegna dell'EcoFood, l'autrice offre diverse ricette vegane: per ciascuna stagione si propongono dieci primi e dieci secondi on alcuni suggerimenti utili ai vegetariani e perlopiù ispirati alla cucina tradizionale italiana, seppur con occasionali contaminazioni orientali. Nel libro trovi anche i veg-dessert e alcune fondamentali e versatili preparazioni di base vegan.
Indice:
Il mio cibo consapevole: istruzioni per l'uso La mia cucina... in un fior di loto
Ambiente: impronta ecologica del cibo industriale
Animali: risvolto etico, sociale ed ecologico di carne e derivati
Diritti: impatto dell'attuale sistema alimentare sulle persone
Salute: la cura di sé attraverso il cibo
Microeconomie: sostenere il piccolo, locale e giusto
Esperienza: gusto, convivialità e culture
Ricapitoliamo: regole auree dell'EcoFood
Ricettario consapevole per le quattro stagioni
- Introduzione alle ricette
- Preparazioni di base
- Primavera Primo
- Primavera Secondi
- Estate Primi
- Estate Secondi
- Autunno Primi
- Autunno Secondi
- Inverno Primi
- Inverno Secondi