La «pulizia» e il benessere di stomaco, fegato e intestino sono le condizioni imprescindibili per una vita in perfetta forma. Dopo anni di studi e sperimentazioni, Arnold Ehret (1866-1922) giunse un secolo fa a questa conclusione rivoluzionaria – e profetica se si pensa all'importanza che viene oggi riconosciuta all'alimentazione per la nostra salute.
In questo libro Stefano Momentè riflette sull'attualità di questo precursore dei moderni dietologi e offre un'analisi approfondita delle sue prescrizioni. Alla base dello stile di vita ehretiano vi è il bando dei cibi che producono «muco» – cioè quelle sostanze vischiose (come il catarro, il colesterolo, la flemma) che attecchiscono dannosamente nel colon e da lì raggiungono tutti gli organi del nostro corpo – e l'adozione del vegetarianesimo come regime quotidiano, non solo alimentare ma anche spirituale e filosofico.
Il lettore troverà in queste pagine numerose raccomandazioni per una dieta naturale a vantaggio di una vita lunga e sana, oltre a un prezioso «decalogo dell'igienista».
Indice:
- Arnold Ehret
- Cibo cotto, cibo morto, molto cotto molto morto
- La dieta naturale per l'uomo
- Il cibo ideale è la frutta
- No ai cibi acidificanti
- La dieta senza muco
- Ehret e gli altri
- Latte, latticini e muco
- La farina raffinata
- Lo zucchero bianco
- Bernard Jensen
- La malattia
- Il concetto di terapia
- L'autofagia cellulare
- Il falso mito delle proteine
- La frutta fa bene agli occhi
- Oltre le potenzialità umane
- Regole dell'igienismo per vivere in salute e a lungo
- Il decalogo dell'igienista