Al giorno d’oggi sembra impossibile essere felici: ti chiedono di reggere il mondo, ma il peso è insostenibile. Sei sotto pressione tutto il giorno, tanto da rientrare a casa stanco morto e incavolato nero. Già, già… Eppure scommetto che ti piacerebbe gestire i rapporti con colleghi, familiari e amici all’insegna del reciproco rispetto, trovare la forza di motivarti quando sei giù e trasmettere calma e padronanza anzitutto a te e a chi ti circonda.
Ma come fare…? Parti dal presupposto che ogni risorsa necessaria per raggiungere tali risultati è già dentro di te. Questo libro, scritto con stile appassionato e diretto, ti suggerisce tecniche di comunicazione efficace e di auto miglioramento di immediata applicazione, aiutandoti a ritrovare la luce e guidandoti verso il tuo personalissimo percorso verso il cambiamento.
Domandati: perché lo stesso evento affossa le ambizioni di Tizio, mentre rappresenta un’occasione di crescita per Caio? Cosa differenzia l’uno dall’altro? Tutto sta nell’attitudine mentale con cui i due hanno scelto (ripeto: scelto!) di viverlo: il primo si è incagliato nelle secche del lamento, il secondo invece l’ha usato come catapulta.
“VIVI PRESENTE” – con l’esclusiva prefazione di Livio Sgarbi, presidente di Ekis, scuola leader in Italia in coaching, consulenze e formazione – vuole dunque essere un supporto pratico da consultare quotidianamente in metropolitana, tra una lezione e l’altra all’università, in pausa pranzo, sul treno, addirittura in bagno al mattino (perché no?) o la sera sotto le coperte prima di spegnere la luce. Una sorta di manuale pronto per l’uso, da scarabocchiare,
sottolineare, vivere! Che si rivolge a tutti coloro che – esattamente come te – desiderano migliorare la qualità della vita.
Indice:
Il primo passo
- Astieniti dal giudizio
- Esci dalla zona di comfort
- Costanza
Parte Prima: La Comunicazione
- Comunicazione e stati emotivi: con chi e come comunichi
- Il dialogo interno (i pensieri)
Parte Seconda: L’atteggiamento Mentale
- Come trasformare l’errore in opportunità: la tecnica del “Bicchiere rotto”
- Come spostare il focus mentale: da «Capitano tutte a me!» a «Qual è la soluzione?»
- La ristrutturazione: da «Che sfiga!» a «Qual è il lato positivo di questo evento?»
- Come affrontare e vincere le preoccupazioni
- Come comportarti davanti a una critica ingiusta e a un attacco velenoso e gratuito
- I filtri: come trasformare la percezione della realtà per stare meglio
Parte Terza: Il Dettaglio Che Fa La Differenza
- Il linguaggio giusto per comunicare efficacemente con gli altri