Esistono molti libri che parlano di sogni. Perché scriverne un altro? Perché questo libro non parla di sogni, ma dell’atto del sognare. Forse non ne siamo consapevoli in ogni momento, eppure noi stiamo sognando in ogni istante. Questo è la conseguenza naturale del fatto che siamo vivi. Come il respiro, esso continua, giorno e notte. Nonostante il fatto che la Bibbia ebraica e la tradizione esoterica occidentale offrano ampie prove di insegnamenti tratte dai sogni, il percorso per diventare un sognatore consapevole viene raramente descritto in maniera articolata.
Shainberg ci mostra che il sognare non è soltanto qualcosa che accade mentre dormiamo. Attraverso il suo metodo la mente cosciente acquisisce la capacità di mantenersi sveglia nel sogno, durante il sonno, e la mente che sogna impara a restare lucida e consapevole nello stato di veglia. In questo modo si raggiunge uno stato di coscienza rivoluzionario. Gli esercizi di visione interiore messi a punto da Catherine Shainberg danno vita e mettono in moto immagini creative e trasformative, che a loro volta generano percorsi di auto-realizzazione.
Nel libro Kabbalah e il Potere del Sognare Catherine Shainberg svela antiche pratiche esoteriche, utilizzate nel corso dei secoli da profeti, veggenti e saggi per pilotare i sogni e le visioni, che ci permettono di sbloccare i poteri intuitivi e trasformativi della mente onirica. Shainberg attinge all’antica tradizione cabalistica sefardita del sognare, la cui origine si fa risalire dal rinomato cabalista del XIII secolo, Isacco il Cieco, ed alle narrazioni e mitologie provenienti dall’area del Mediterraneo, per insegnare i lettori come adoperare al meglio il potere intuitivo dei loro sogni.
Benché la Bibbia ebraica e la tradizione esoterica occidentale offrano ampie prove dell’esistenza di insegnamenti tratti dai sogni, il percorso per diventare un sognatore consapevole viene raramente descritto in maniera articolata. Shainberg ci mostra che il sogno non smette mai di fluire. Attraverso il suo metodo la mente cosciente acquisisce la capacità di mantenersi sveglia nel sogno, durante il sonno, e la mente che sogna impara a restare lucida e consapevole nello stato di veglia. In questo modo si raggiunge uno stato di coscienza rivoluzionario. Gli esercizi di visione interiore messi a punto da Catherine Shainberg danno vita e mettono in moto immagini creative e trasformative, che a loro volta generano percorsi di auto-realizzazione.
In linea con quello della sua insegnante, anche il lavoro di Catherine Shainberg è sperimentale. Alcuni esercizi si basano sui testi, ma, a differenza di altri metodi cabalistici, questa metodologia non comporta lo studio e l'analisi del testo o lo studio della permutazione delle lettere (tecnica nota come gematria). Il lavoro è pura Kabbalah (kabbalah significa “ricevere”), nel senso che la persona “riceve” dalla propria osservazione interiore. Così, il genere di Kabbalah che viene insegnato alla SOI non è un sapere di difficile accesso, ma piuttosto un’esplorazione nel campo della visualizzazione con un linguaggio comune a persone appartenenti a ogni confessione. Ogni esercizio di visualizzazione è uno strumento impareggiabile di visione istantanea, trasformazione e guarigione.
La missione della scuola è di insegnare l'uso della visualizzazione a scopo creativo, curativo e trasformativo. Il suo obiettivo è far sì che le persone pratichino il linguaggio della visualizzazione, indipendentemente dalla lingua che parlano e dalla fede che praticano. La sua convinzione è che questo linguaggio globale abbia il potere di unire tutti i popoli, consentendo al contempo a ciascuno di seguire il proprio percorso esclusivo.
“Un’esplorazione, formulata in una prosa brillante, dell’inafferrabile mistero dei sogni e della fantasia, della loro danza da entrambi i lati del velo, tra fantasia e realtà. Questo libro esprime tutto ciò che il suo titolo promette”.
Rabbino Gershon Winkler, autore di Kabbalah 365: Daily Fruit from the Tree of Life
“Catherine Shainberg è una maestra spirituale di grande acume che ci ricorda che sognare non è ciò che si fa durante il sonno, ma il risveglio a una vita più profonda, ricordando e seguendo il nostro scopo divino”.
Robert Moss, autore di Dreamways of the Iroquois: Honoring the Secret Wishes of the Soul
“Shainberg ci mostra le possibilità di crescita interiore attraverso il lavoro dei sogni e, lungo il percorso, suggerisce esercizi affascinanti in grado di aprire ulteriormente la mente e il cuore. Il suo è un percorso di grande bellezza”.
Rodger Kamenetz, autore di The Jew in the Lotus
“Questo libro è il racconto più bello e la guida migliore dai tempi di Giuseppe e dei suoi sogni profetici”.
Fred Alan Wolf, Ph.D., autore di Mind Into Matter
Indice:
Prologo
Introduzione: Svegliati e sogna
1) Schemi e percezione
2) Il gioco dello STOP! – Definire il piano di vita
3) Prestare attenzione ai tuoi sogni
4) Interagire con il sogno
5) Inversione
6) Riprendere i sensi
7) Praticare l’accelerazione
8) L’intenzione e il sognare
9) Il sogno a occhi aperti
10) Cambiare il passato
11) Il Gioco Maestro: Perfezionare il Piano di Vita
12) Ritorno all’Uno
Appendice 1:Esempio di una raccolta di esercizi
Appendice 2: Parole per salmodiare (Shemot)
Leggi il Prologo dell'Autrice al Libro Kabbalah e il Potere di Sognare