Sempre di più va facendosi strada l’idea che così come la mente e la sua struttura emotiva determinano la forma e la salute del nostro corpo, analogamente la nostra organizzazione fisica determina i nostri pensieri e le nostre emozioni. Al proposito già Einstein sosteneva che «abbiamo bisogno di pensare con sensazioni nei nostri muscoli».
Pensare col corpo è in pratica un invito motivato a non limitare le nostre capacità di pensiero ed elaborazione della realtà alla sola mente, per potersi concedere di pensare con tutto il corpo.
Una buona definizione potrebbe essere: «semplice ma non semplicistico», sia per le informazioni che offre, sia per il modo in cui vengono presentate al lettore. Il libro è stato infatti scritto a quattro mani da un medico e ricercatore che ha studiato le reciproche relazioni tra fattori psichici, fisici e culturali, e da una giornalista con esperienza diretta nello stesso campo.
Il risultato è un testo piuttosto avanzato dal punto di vista teorico, ma immediato e simpaticamente informale, ricco di esempi pratici e aneddoti illuminanti.
Indice:
Parte prima princìpi
- Il manovratore non è pazzo
- Dove vanno a finire le malattie?
- Regolare i cursori
- Come mente e corpo si incontrano
- Andar per terapisti
Parte seconda collegamenti
- Nessun problema è a senso unico
- Le strategie di vita
- Le fasi evolutive
Parte terza stili di vita
- Il corpo nello spazio, lo spazio nel corpo
- Organizzazione dell'ambiente, organizzazione del corpo
- Tempo, lavoro e ritmi di vita
- Mangiare col cervello, capire con lo stomaco
- Parole in carne e ossa
- Corpo e relazioni
- Vestiti e... in mutande
- Sesso e intimità
Parte quarta idee
- Malattia e significato
- La differenza
- Ritorno a casa