a portatori sani di frenesia a depressi cronici, da allegri compagni di vita a esseri inanimati privi di ogni emozione: un via vai di modi d’essere che esiste da sempre e da sempre è giustificato con l’incapacità umana di vivere in modo statico. Questi repentini cambiamenti di umore, però, oltre a compromettere in misura non indifferente i rapporti interpersonali, sono indice di uno squilibrio che parte dall’interno e ha sede in esperienze che, alle volte, possono risalire a molto tempo fa.
In questo affascinante libro, Doreen Virtue indaga i meccanismi di mente e corpo per scoprire gli ormoni che favoriscono lo stress, interferendo negativamente sul nostro benessere psico-fisico. Per ristabilire l’equilibrio è necessario alimentare la scintilla della nostra luce interiore e far brillare l’angelo che è in ognuno di noi. Farlo non è difficile perché la luce interiore di cui parla l’autrice è già in noi e risplende quando si nutre di felicità. Ma come possiamo, in un mondo convulso come quello attuale, mantenere un perenne stato di tranquillità? Il modo c’è ed è nascosto nell’equilibrio tra yin e yang, due energie di genere diverso, importanti però in egual misura per accendere la famosa scintilla.
Proprio partendo dalla saggezza della filosofia cinese, Doreen Virtue propone un lungo percorso verso il benessere, un percorso che passa necessariamente da quel bilanciamento che c’è tra caldo e freddo, fame e sazietà o, in generale, tra due poli opposti; un percorso scandito da rimedi rigorosamente naturali per alleviare lo stress, la depressione e l’ansia. Immancabile tappa di questo itinerario verso la salute è l’alimentazione, un appuntamento giornaliero a cui pochi riconoscono la dovuta importanza: tra gli alimenti che ingeriamo quotidianamente, per esempio, alcuni agevolano l’insorgere di sentimenti come l’ansia e la stanchezza, mentre altri sono in grado di combattere lo stress in modo naturale.
Leggi Fai brillare l’Angelo che è in te e sii artefice del tuo benessere!
Indice:
Prima Parte - Come far brillare l'angelo che è in te
Introduzione alla prima parte: Riaccendi la tua scintilla
- Capitolo 1: Dramma, trauma e stress
- Capitolo 2: Perché sembri essere perseguitato dai drammi
- Capitolo 3: La reazione post-traumatica da stress
- Capitolo 4: Istamina: dipendenza e intolleranza
Seconda Parte - Fai brillare l'angelo che è in te
Introduzione alla seconda parte: L’equilibrio tra yin e yang
- Capitolo 5: Elimina lo stress dalla tua vita
- Capitolo 6: L’alimentazione che fa brillare l’angelo che è in te
- Capitolo 7: Fai brillare l’ambiente intorno a te
- Capitolo 8:Rimedi naturali per alleviare stress, depressione e ansia
- Capitolo 9: Lo yoga dolce e il restorative yoga
- Capitolo 10: Dove puoi trovare sostegno
Terza Parte - Fai brillare l’angelo che è in te in mezzo agli altri
Introduzione alla terza parte: Sintonizzarsi con gli altri
- Capitolo 11: Come ti fanno sentire gli altri?
- Capitolo 12: Scegliere gli amici in modo saggio
- Capitolo 13: Fai brillare l’angelo che è in te nelle relazioni sentimentali
- Capitolo 14: Come essere te stesso con la tua famiglia
- Capitolo 15: Costruire relazioni sane