|
L'umanità ha dovuto perdere, già al tempo dei greci, nel proprio pensare, sentire e volere la realtà sostanziale del mondo spirituale al fine di riconquistare con forze proprie la libertà interiore in queste tre facoltà.
Frutto della fantasia creatrice perfettamente oggettiva di un iniziato, Omero, L'Odissea è un tesoro per l'umanità, in cui ogni parola è un'offerta di sapienza a beneficio dell'individuo. La narrazione delle peripezie di Ulisse ci rende partecipi del cammino di caduta e di risalita dell'uomo che, in solitudine, si avvia coraggiosamente verso la sua Patria: la libertà.
Divinità, luoghi, popoli e personaggi si avvicendano in un intreccio di avventure di cui è interessante scoprire il significato nascosto, gli aspetti artistici, culturali, religiosi che ne emergono.
L'autore propone un'avvincente e realistica interpretazione di questo poema, da cui si ricava un quadro veritiero della storia dell'uomo. L'Odissea: il cammino di ogni uomo evidenzia come l'opera di Omero riferisca, in un linguaggio esoterico all'epoca accessibile solo agli iniziati, alcune tappe salienti nella formazione dell'individualità umana.
Un testo che dovrebbe entrare di diritto nell'ambito scolastico, ma anche nelle case di tutti. Per giovani e per adulti, stimola fortemente la rilettura con occhi del tutto nuovi di un poema di somma bellezza.
|