|
Nel delicato campo in cui psicologia e spiritualità si incontrano, un insegnamento autentico si guarda sempre dalla divulgazione solo teorica della conoscenza, poiché staccata dall’esperienza viva l’informazione viene inevitabilmente distorta e fraintesa. Claudio Naranjo fa in questo caso un’eccezione, e sente il bisogno di lasciare una traccia scritta di temi e analisi che finora erano stati affrontati solo nelle situazioni pratiche dei seminari espe-rienziali.
In questo testo il lettore incontrerà 27 personaggi ‘in cerca dell’essere’, fermamente determinati a compiere il percorso di trasformazione che dalla personalità li può condurre all’essenza. I 27 personaggi incarnano i tre sottotipi di ognuno dei nove ‘caratteri’ dell’enneagramma della personalità, portato in Occidente da G. I. Gurdjieff e sviluppato da Naranjo a partire dal lavoro di Oscar Ichazo negli anni settanta. È la prima volta, in questo testo, che Naranjo dedica così ampio spazio alla trattazione dei sottotipi.
A parlare sono di fatto gli allievi dei seminari di Naranjo, che attraverso un percorso di esplorazione esperienziale trasmettono gli insegnamenti sull’applicazione dell’enneagramma nella loro forma più diretta. È dunque di fatto un’opera corale, in cui la voce di Naranjo filtra attraverso l’esperienza degli allievi: il tema centrale è il processo di maturazione
|