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Mosé e Akhenaton

I segreti della storia d'Egitto al tempo dell'esodo

di: Ahmed Osman
editore: Harmakis Edizioni
€ 25.00 € 23.75 (-5%)

Pag. 348 
Formato: 16,5 x 23 cm. 
Anno: 2015 
ISBN: 978-88-98301-28-7 
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
Mentre la Bibbia e il Corano stabiliscono Mosè come il primo Monoteista, le fonti storiche identificano Akhenaton come la prima persona che introdusse il culto di un Dio senza immagine per tutte le persone. Tuttavia, questa somiglianza solamente non potrebbe essere sufficiente per dimostrare che entrambi i personaggi fossero la stessa persona, per questo dobbiamo dimostrare che entrambi vissero allo stesso tempo storico e nella stessa posizione geografica.

Fu Sigmund Freud, uno dei pensatori più influenti del 20 ° secolo, che per primo suggerì che Mosè non era un ebreo, ma un egiziano, che visse durante il periodo del faraone Amenhotep III (c 1405 -. 1367 aC). Freud, il padre ebreo della psicoanalisi, scrisse nel suo ultimo libro Mosè e la religione monoteistica: “Forse mi sembrava mostruoso immaginare che l’uomo Mosè avrebbe potuto essere qualcosa di diverso da un ebreo.” Dopo aver rivisto la storia della nascita di Mosè; e l’origine della sua famiglia, Freud ha osservò che quasi tutti i più importanti popoli civili hanno tessuto miti intorno ai loro eroi, in particolare le storie della loro nascita: basti pensare i racconti di Sargon di Agade, Ciro di Persia, e Edipo dei Greci o Romolo di Roma.

In tutti questi miti, la nascita del figlio fu avvertita come contenere un grave pericolo per la sua sicurezza. Di conseguenza, il padre dà ordini per i nuovi nato di essere uccisi per evitare questo pericolo; nella maggior parte dei casi, il bambino si trova in un cesto, ed è posto in acqua. Il bambino è poi salvato da animali o da povere persone, come dei pastori. Quando è adulto, riscopre i suoi nobili genitori, e dopo molte avventure, sfoga la vendetta su suo padre e, riconosciuto dal suo popolo, raggiunge fama e grandezza.

Freud sottolineò, tuttavia, che la storia della nascita di Mosè si differenzia da quelli degli altri eroi su un punto essenziale: mentre Sargon, Ciros, Edipo e Romolo sono tutti nati da una famiglia reale e cresciuti in una famiglia povera, nel caso di Mosè il mito è stato invertito: Mosè era nato in una famiglia ebraica umile e allevato dalla famiglia reale faraonica, o almeno così dice la storia. Egli ha anche sostenuto che il nome del capo Israelita, “Mosè,” Non fosse derivato dall’ebraico come si era pensato in precedenza. Per Freud era un nome egiziano, “Mose”, che significa “bambino” o “figlio”. Mose è presente in molti nomi egiziani: Ptah-mose, Ra-mose Thut-mose, o il più familiare, Thutmose.

Per quanto riguarda le convinzioni religiose, Freud trovò una grande somiglianza tra la religione introdotta da Akhenaton, e l’insegnamento religioso attribuito a Mosè. Tuttavia, perché al momento di scrivere il suo libro si è credeva che Akhenaton morì alla fine del suo regno di 17 anni, Freud suggerì che il biblico Mosè fu uno dei alti funzionari di questo re che, dopo la sua morte, scelse per dimora la tribù ebraica a Goshen per essere il suo popolo eletto, e li condusse fuori nell’Esodo.

Tuttavia, dopo l’affermazione di Freud di una connessione tra Mosè e la religione di Akhenaton, alcune voci affermano che non esiste la relazione tra i due uomini, e respingono la religione di Akhenaton come enoteistica o monolatristica, mentre altri considerano il dio di Akhenaton, Aton, come rappresentazione culto del sole. Nel suo libro Akhenaton, il re eretico, Donald B. Redford, l’egittologo canadese, affermava: “poca o nessuna prova esiste per sostenere l’idea che Akhenaton era un progenitore del monoteismo in piena regola che troviamo nella Bibbia. Il monoteismo della Bibbia ebraica e il Nuovo Testamento avevano il suo sviluppo separato -. Il primo che ebbe inizio più di mezzo millennio dopo la morte del faraone “.

Tuttavia quando si confronta con l’insegnamento di Akhenaton del suo Dio, dalle iscrizioni di Aton nei templi ele tombe di Amarna, con quello di Mosè ‘nella Bibbia, troviamo che il principale punto di unione di entrambi i personaggiè che; un Dio universale senza alcuna immagine, che creò il mondo: “L’Aton vivente, non è altro che Egli” … “Sè stesso ha dato alla luce sè stesso” … “Che decreta la vita, il Signore dei raggi solari”. “Tu creasti la terra quando tu eri lontano, … nei paesi esteri di Siria (nord) e Kush (sud), e il paese d’Egitto. … Ognuno ha il suo cibo, e la sua vita è messa in conto; e allo stesso modo le loro lingue sono interamente separate nella forma. I loro colori sono diversi, perché tu hai fatto i popoli stranieri diversi “Mentre la Bibbia dice.; “In principio Dio creò il cielo e la terra”. (Genesi 1: 1). “Ascolta, Israele, il Signore (Adonai) il nostro Dio, il Signore è uno”. (Deuteronomio 6: 4).

Commentando questo versetto, Sigmund Freud osservò che il testo ebraico: Schema Yisrael, Adonai Elohenu Adonai Echod, infatti si riferisce a al Dio di Akhenaton. Come la lettera t egiziana di Aton è equivalente ebraico della lettera d, e la vocale e diventa o in ebraico, spiegò che questa frase dal credo ebraico potrebbe essere tradotta come: Ascolta, Israele, il nostro Dio Aton è l’unico Dio . Alla morte del padre, Akhenaton abolì il culto di qualsiasi dio in tutto l’Egitto ad eccezione di Aton. Sotto il suo governo, i soggetti di Akhenaton sono stati totalmente impegnati dal re al culto di Aton solo, mentre chiuse tutti i templi, ad eccezione di quelli di Aton, disperse i sacerdoti e ha ordinò che i nomi di altre divinità dovessero essere cancellati dalle iscrizioni in tutto il paese. Così Akhenaton fu il primo monoteista della storia, mentre i libri sacri lo attribuiscona al nome di Mosè.
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