L'Autore racconta in forma semplice e diretta la vicenda straordinaria di cui è protagonista: da ammalato di tumore a terapeuta. La storia si snoda attraverso incredibili avvenimenti, che vanno dalla scoperta della malattia ai diversi tentativi di curarla, con la descrizione degli stati d'animo e delle situazioni che man mano evolvono come un vero e proprio dramma, fino all'atteso lieto fine: la guarigione.
Ecco come, nell'introduzione, il protagonista sintetizza e propone la sua storia: «Grazie alla protezione dei miei Maestri spirituali, sono riuscito a guarire da questo male oscuro. Visto che purtroppo accade con una certa frequenza di leggere sui giornali di diagnosi errate e di pazienti operati a sproposito, ho deciso di scrivere la mia storia nella speranza di poter essere d'aiuto per chi cerca una via di guarigione fuori dai meandri degli ospedali e delle sale operatorie. Vi racconterò come sia la malattia che la guarigione mi siano state profetizzate in sogno da Sri Sathya Sai Baba, che io ritengo il grande regista di questa incredibile avventura. Vi parlerò delle mie paure di fronte a questa prova, dei miei dubbi, dei miei tentativi di cercare di guarire a modo mio. E infine verrete con me a conoscere Sai Baba e il Maestro Zen Inoue Muhen, che insegnerà anche a voi la Terapia del Soffio».
Nella seconda parte del libro l'Autore affronta alcune questioni importanti per il benessere di tutti. La Terapia del Soffio, di origine orientale e trasmessa fino ad oggi solo agli iniziati, è un trattamento semplice ed efficace, che tutti possono praticare, che non ha controindicazioni e che può essere eseguito anche in concomitanza con le cure della medicina ufficiale. I suoi risultati appaiono evidenti entro poco tempo e sono duraturi. Le tecniche per eseguirla sono dettagliatamente esposte nel volume.