|
Il Primo Vocabolario del Bambino (adattamento italiano del MacArthur-Bates Communicative Development Inventory-MB-CDI) è un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi. Diffuso in Italia già da molti anni, è utilizzato sia nella ricerca sia nella clinica per lo studio e per la valutazione della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico.
In questo manuale sono presentati i nuovi valori di riferimento (per bambini tra 8 e 24 mesi di età) relativi alla versione originale (Forma completa) della scheda "Gesti e Parole", e quelli relativi ad un nuovo strumento, ad oggi inedito, ovvero la Forma breve della stessa scheda.
Sono inoltre riportati i valori di riferimento relativi alle due Forme (completa e breve) della scheda "Parole e Frasi", dati già pubblicati con la stessa casa editrice (Caselli, Pasqualetti e Stefanini, 2007).
Accanto alla presentazione delle 4 diverse versioni del questionario, alle indicazioni relative alle modalità di somministrazione, codifica e interpretazione dei dati, vengono ripercorse le tappe principali dell'acquisizione del linguaggio dei bambini, con particolare attenzione alle differenze individuali e ai meccanismi cognitivi, linguistici e relazionali che entrano in gioco. Queste conoscenze permettono di comprendere meglio la costruzione dello strumento e le sue finalità, facilitando così l'interpretazione dei valori di riferimento.
Nel manuale viene inoltre messo in luce come lo strumento abbia fornito un importante contributo per la ricerca e per la clinica, permettendo di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening in alcune parti del territorio italiano.
Indice:
Ringraziamenti
Virginia Volterra, Premessa
Introduzione
L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
(Fattori biologici, individuali e ambientali nello sviluppo del linguaggio; I suoni delle parole; La comprensione del linguaggio; La relazione tra azioni, gesti e parole; Il primo vocabolario: ampliamento e composizione; Lo sviluppo della frase; La comparsa di alcuni aspetti morfologici; I metodi di studio del primo linguaggio)
Presentazione del questionario
(Descrizione del questionario "Il primo vocabolario del bambino" - PVB; "Gesti e Parole" - Forma completa; "Parole e Frasi" - Forma completa; Definizione delle Forme brevi; "Gesti e Parole" - Forma breve; Parole e Frasi" - Forma breve; Consegna e restituzione del questionario)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme complete
("Gesti e Parole" - Forma completa: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma completa: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: valori di riferimento)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme brevi
("Gesti e Parole" - Forma breve: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma breve: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: valori di riferimento)
Attribuzione e interpretazione dei punteggi
(Definizione dei punteggi; Interpretazione dei punteggi)
Indicazioni metodologiche per l'uso delle diverse Forme del questionario
(Quando usare la scheda "Gesti e Parole" e quando usare la scheda "Parole e Frasi"; Quando usare la Forma completa o la Forma breve; L'uso del questionario PVB con bambini bilingui)
Applicazione del questionario in contesti clinici: alcuni esempi
(Bambini con ritardo di linguaggio; Bambini con sindrome di Down; Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico)
Elizabeth Bates, Conclusioni
(Lo sviluppo del linguaggio in due continenti: epilogo)
Questionari
(Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma breve; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma breve)
Appendici
(Valori di età di acquisizione in comprensione e in produzione delle parole della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle azioni e dei gesti della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle parole della scheda "Parole e Frasi")
Bibliografia.
|