|
Chi è il buono e chi è il cattivo? Il silenzio o il rumore? I sostenitori dell'una o dell'altra fazione potrebbero facilmente elencare pregi e difetti, vantaggi e svantaggi di entrambi. In realtà, silenzio e rumore sono legati indissolubilmente da un rapporto dialettico e ambivalente in cui però l'uno non esiste senza l'altro. Nessuna musica avrebbe senso senza le pause e i punti coronati! Questo volume non è, dunque, un saggio celebrativo della quiete, ma un ragionare colto sui significati profondi delle realtà "sonore" che ci invadono ogni giorno.
"Il libro di Mauro Cosmai è geniale. Costituisce per molti aspetti un apporto originale e per questa ragione va segnalato e meditato. Il paradosso su cui nasce e che approfondisce con straordinaria acribia è che solo il rumore ci consente di ascoltare il silenzio. In effetti, il rumore è vita, annuncia la presenza e le attività di un corpo animato". (Dalla postfazione di Franco Ferrarotti)
Eppure, non si può non annotare che ormai sulla musica del vivente prevalgono i clangori metallici e gli strepiti velenosi dei tubi di scappamento. E non si può non sostenere che il rumore ottunde, pervade, anestetizza, mentre il silenzio pone di fronte impietosamente ai propri pensieri e quindi alle proprie responsabilità. In altre parole, il rumore (in)veste, il silenzio mette a nudo.
Indice:
Alcune premesse
Parte I. Psicologia del silenzio
La cultura del silenzio
Ambivalenze e stili di vita
La paura del silenzio
Rivendicazioni e (alcune) rivincite
Parte II. Psicologia del rumore
La cultura del rumore
Sistema e falso concetto di tolleranza
Leggi impotenti, istituzioni compiacenti
Il disturbo bi(po)polare
Parte III. Silenzio e rumore nella sessualità
Il sesso e il silenzio
Il sesso e il rumore
Parte IV. Silenzio e rumore nelle religioni
Le religioni silenziose
Le religioni rumorose
Parte V. Due colloqui significativi
L'ufficiale di polizia
Il magistrato
Commento e interpretazioni
Conclusioni e (im)possibili soluzioni
Franco Ferrarotti, Postfazione
Bibliografia ragionata
Filmografia.
|