Il cammino verso Dio richiede il coraggio di ascoltare le emozioni del proprio cuore, perché solo lì possiamo trovare il nostro personale accesso verso il divino. Un compito essenziale dei nostri tempi è imparare nuovamente a dare ascolto alla nostra voce interiore piuttosto che a quella di una muta o vociante maggioranza.
“Linguaggio di Dio” significa sviluppare un atteggiamento di vita spirituale insieme a Dio. Se parliamo la lingua di Dio, possiamo ricordarci sempre di essere parte della consapevolezza divina.
"Un libro su Dio racchiude in sé il rischio di essere associato, intenzionalmente o inconsciamente, a una determinata corrente o orientamento religioso. È un’assurdità nel modo di pensare umano voler attribuire, con troppa facilità, a libri, conferenze e discorsi sull'argomento Dio una delle numerose etichette negli scaffali dei pregiudizi umani. Raramente esiste la possibilità di parlare di Dio liberi da pregiudizi e troppo spesso ci preoccupiamo innanzitutto dei moventi spirituali ed emozionali del nostro interlocutore prima di arrivare realmente a parlare di Dio.
Sorge allora la domanda da cosa questo dipenda. Le risposte più comuni vanno dalla Chiesa, passando per le vite passate per arrivare, più recentemente, alla paura di un qualche presunto fanatismo religioso. Proprio in quest’ultimo caso sarebbe certamente opportuna una maggiore capacità di discernimento e una più approfondita conoscenza della propria religione e di quelle altrui.
La risposta alla domanda perché sia così difficile parlare di Dio senza pregiudizi non sta tanto nella storia o nelle nostre esperienze con le istituzioni religiose, quanto nella nostra consapevolezza limitata perché accettiamo di pensare solo in un determinato modo. La nostra prospettiva può allargarsi solo se siamo pronti a un’apertura mentale."
Indice:
- Dio richiede coraggio
- Dov'è Dio?
- Il viaggio della vita
- Compagni di viaggio
Kryon, Lee Carroll e Wayne Dyer
Francesco d’Assisi
Nikos Kazantzakis
Richard Wagner
- L’offerta di promozione di Dio
- Sacro o profano - a Dio posso chiedere proprio tutto?
- Dio può facilitarmi la via?
- Come posso guadagnare più denaro?
- Come posso migliorare la mia comunicazione con Dio?
Rinunciare agli stereotipi
Rinunciare a: perché...?
Rinunciare alle aspettative
- Esiste un collegamento tra spiritualità e scienze naturali?
- Esiste solo il Dio cristiano?
- Cosa significa l’immagine del “figlio di Dio”?
- Dio ascolta le mie preghiere?
- Come posso rimanere nell'energia dell’amore?
- Quante volte devo ancora incarnarmi?
- Esiste l’anima gemella?
- Cosa posso fare io per Dio?
- Come posso guarire completamente?
- La parola magica di Dio: pazienza
- E ora, come si continua...?
- Epilogo: il più grande desiderio di Dio
Il più grande desiderio di Dio: lasciare andare
Ringraziamenti