|
In questo numero:
La rivoluzione elettricadi Riccardo Signorelli di Tom Bosco Le brillanti intuizioni di questo giovane ingegnere italiano stanno portando alla realizzazione di un tipo di condensatore radicalmente innovativo, basato sulle più moderne nanotecnologie, che potrebbe colmare le lacune e i limiti degli attuali sistemi di immagazzinamento elettrico.
Debito e democrazia: si sono rotti i legami di Michael Hudson Questa brillante e quanto mai attuale disamina sulle dinamiche del credito e del debito nel mondo antico suggerisce degli interessanti parallelismi con l’odierna situazione economica planetaria.
La guerra degli Uomini Blu di Jacopo Castellini Minoranza sfruttata, perseguitata e divisa in cinque stati diversi, i Tuareg lottano per l’indipendenza della loro patria: l’Azawad. Ma, sullo sfondo, le trame del terrorismo, gli interessi coloniali stranieri e l’ombra lunga della caduta di Gheddafi.
Nuova cosmologia: verso l’infinito e oltre di Antonio Boncristiano In questa seconda parte vengono passate in rassegna le più recenti e avanzate teorie sulla natura e le origini dell’Universo, sul tempo, sullo spazio e sul nostro posto in una realtà di gran lunga più elusiva e sfuggente di quanto immaginiamo.
Siti sinistri: le Georgia Guidestone di Vigilant Citizen Le Georgia Guidestones sono un monumento misterioso su cui sono incisi dieci “comandamenti” per una “Nuova Età della Ragione”. Il primo comandamento? Mantenere la popolazione mondiale al di sotto di 500 milioni di persone...
Un antico futuro di Stefano Panzarasa Questo saggio, basato sul concetto di bioregionalismo, ne individua le radici nella Civiltà neolitica dell’Antica Europa (7000-3500 a.C.) e ci conduce a riscoprire un modello di società poco conosciuto e di gran lunga più prospero e armonioso di quelli che si sono susseguiti sino ad oggi.
Base aliena scoperta pressouna piramide cinese di Before It’s News Un gruppo di ricercatori cinesi è giunto all’inesorabile conclusione che 12.000 anni fa una razza interstellare utilizzò vaste aree della Cina settentrionale e centrale per ospitare le sue imponenti basi terrestri, una delle quali potrebbe coincidere con la straordinaria piramide di Xianyang.
La notte magica di Pistol Pete di Carlo Gislon La straordinaria storia di uno dei più grandi e amati campioni di basket, uno degli sport maggiormente diffusi al mondo, viene ripercorsa nei suoi momenti più significativi ed entusiasmanti.
|