Una vera e propria enciclopedia della fisica quantistica.
L’autore, John Gribbin, famoso divulgatore scientifico, ci apre gli occhi sul mondo dell’infinitamente piccolo e sulle leggi che governano l’Universo.
Gribbin ha il grande merito di rendere attraente e comprensibile per tutti una materia finora riservata solo al popolo dei fisici e dei matematici.
Avviene così che, pur rimanendo un’opera di grande utilità soprattutto per chi ha intrapreso studi di fisica, chiunque può trarre un’infinita serie di stimoli su cui riflettere e da approfondire ulteriormente per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e per cercare di intuire a quale presa di coscienza giungerà l’uomo del terzo millennio.
Dalla legge di gravità ai raggi X, dalla scoperta dell'energia nucleare alla teoria della relatività generale, fino ad arrivare alle ultime interessantissime teorie sulle "stringhe".
Tutta la storia della fisica, dalla A alla Z, viene affrontata con piglio entusiasta e coinvolgente; così come vengono messe in risalto le vite dei più importanti scienziati che hanno svolto un ruolo di primo piano nel grande viaggio dell'uomo alla scoperta di se stesso e del mondo in cui vive.