|
Ecoesploratori punta su un approccio originale, controcorrente e pratico al tema della sostenibilità e dell’ecologia. Ti aspettano una sessantina tra attività, quiz, spunti, progetti e sfide in cui cimentarti. Buttati a capofitto con gli amici, la famiglia, la classe, e diventa anche tu un ecoesploratore! Se pensi che qualcuno debba agire, perché quel qualcuno non puoi essere tu?
Noi esseri umani non ci rendiamo conto di vivere su una straordinaria astronave spaziale, la Terra. Su questa astronave abbiamo trovato tutto quello che serve per nutrirci, vestirci, respirare, giocare e sognare. E dobbiamo continuare ad arrangiarci con quello che abbiamo, perché attorno c’è solo lo spazio immenso e inospitale. Perché allora persistiamo a maltrattare il pianeta con montagne di rifiuti, disastri ecologici, sfruttamento delle risorse e deforestazione? Perché lo trattiamo come se non fosse la nostra grande casa?
Che ne dici di cambiare rotta e di rendere la Terra più piacevole e accogliente per la vita? Questa sì che è una grande sfida, non la solita minestra riscaldata! Il pianeta ha bisogno di “persuasori” audaci e intelligenti, che stimolino a nuove avventure e coinvolgano gli altri con idee e azioni furbe, stravaganti e coraggiose. Insomma, servono “ecoesploratori”, tipi tosti che si danno da fare e che, con i loro piccoli gesti quotidiani, inventino il cammino e lo mostrino agli altri.
Al posto dei capitoli, in questo libro trovi le “missioni”: sono 9, ciascuna da affrontare grazie alle tantissime idee pratiche proposte. Ecco alcuni esempi delle sfide e delle attività in cui il libro ti coinvolge: rinnova la tua camera senza comprare niente, rinfrescati senza elettricità, prepara un pranzo con cibi che non hanno percorso più di 200 km, recupera l’acqua della brocca, dai nuova vita agli oggetti che non usi più, prepara un picnic da condividere con gli animali del bosco, “smonta” la pubblicità, scambia oggetti e saperi…
Per ciascuna missione troverai inoltre tantissimi progetti e idee già attuati in varie parti del mondo a cui ispirarti, mentre alla fine di ognuna conoscerai la storia di chi ecoesploratore è già, dal piccolo Cole che ha sfidato McDonald’s a Gordon che, in Eritrea, ha lanciato la coltivazione di alberi anti-fame.
Le missioni per ecoesploratori:
- Fai crecere la vita e proteggila
- Nutri 100 piccoli amici con rifiuti deliziosi
- Trasforma città di cemento in città giardino
- Inventa feste e regali speciali
- Diventa un super riutilizzatore dalle mani d’ora
- Metti in circolo gli oggetti che ami
- Difendi un tesoro inestimabile: l’acqua
- Prova a cavartela senza pozione magica: l’elettricità
- Fatevi da parte grandi prepotenti, gli escoesploratori vigilano!
|