|
L'obiettivo della "psicologia integrale” è di onorare ed abbracciare tutti i legittimi aspetti della coscienza umana. Questo libro presenta uno dei primi modelli della coscienza realmente integrali. Attingendo a centinaia di fonti diverse (orientali ed occidentali, antiche e moderne) Wilber ha creato un modello genuinamente inclusivo, che prende in considerazione il mondo soggettivo e quello oggettivo, la spiritualità e la scienza, l’individuo e la società in cui questi vive.
Psicologia integrale, che è ad oggi il più ambizioso fra i lavori psicologici di Wilber, viene già considerato una pietra miliare negli studi sullo sviluppo della coscienza umana. Offrendo un’acuta critica delle religioni tradizionali, della moderna filosofia materialistica e delle teorie popolari New Age, questo testo indica la strada per raggiungere una più ampia e trascendente comprensione dell’uomo e del cosmo.
In esso viene ripercorsa l’intera storia della psicologia dai suoi primordi ad oggi e vengono presentate nuove ed originali strategie per la convivenza civile dell’umanità in questo millennio.
|