|
Il volume è rivolto a tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di sostenere lo sviluppo altrui, perseguendo contemporaneamente il proprio; a costoro vuole offrire strumenti metodologici e concettuali per la crescita degli adulti, per aiutare le persone a mettersi in moto, attraverso una pro-vocazione rispetto al loro desiderio.
Le autrici presentano il proprio approccio, l'empowerment del potenziale, evidenziando le sinergie con la comunità scientifica moderna e mettendo a fuoco le specificità della propria originale proposta. Ovvero: l'utilizzo in modo sinergico delle "griglie" del potenziale e del self empowerment; il focus sulle metacompetenze piuttosto che su specifiche skill e comportamenti; l'"interità" della persona; la "posizione" dell'operatore; il feedback empowerment oriented; la formazione come intervento globale integrato nel sistema complessivo.
Le metodologie presentate sono: il counselling e l'assessment centre empowerment oriented, il laboratorio di feedback incisivo capo-collaboratore, il team building, i percorsi di autosviluppo, il coaching.
Nella parte finale sono presentate tre testimonianze aziendali (Benedetta Bazzoni, Randstad; Marcello Bugari, Reale Mutua Assicurazioni; Ornella Serrantini, STMicroelectronics) volte ad evidenziare come l'approccio dell'empowerment del potenziale possa trovare significato e fornire valore aggiunto oggi nelle organizzazioni
di lavoro.
Alessandra Pasinato, fondatrice e leader di SeStante, costruisce ed implementa metodologie innovative di sviluppo per la Persona e le Organizzazioni, volte al potenziamento individuale, manageriale e di team. È docente di Sviluppo Organizzativo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano.
Elena Zucchi, psicologa, partner di SeStante ove ha la responsabilità della Divisione Potenziale e dello sviluppo delle metodologie della ricerca applicata. È docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi Milano Bicocca.
|