|
Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo ? un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti ? gli edifici in balle di paglia intonacate rappresentano un'eccezionale alternativa sia per la durata che per i prezzi molto abbordabili rispetto ai tradizionali e meno naturali metodi. E non basta: costruire in balle di paglia è anche divertente e facile da imparare e da fare. I locali e gli spazi abitabili costruiti con questo materiale ispirano tranquillità e sono comodi da abitare. Tutto sommato, le balle di paglia si distinguono per essere un pregevole materiale edilizio. Vengono ricavate da un prodotto di scarto che può essere prodotto in quantità in un breve periodo di tempo, sono biodegradabili e possono aiutare a diminuire diversi problemi ambientali grazie al loro utilizzo. Sono facili da modificare, flessibili a sufficienza per essere utilizzate in diversi modi, solide e consistenti, durevoli nel tempo e facili da mantenere.
In questa straordinaria opera vengono descritti gli enormi benefici delle case in paglia:
-ottimo isolamento termico e acustico; -buoni risultati della qualità dell’aria all’interno dell’edificio; -rapidi tempi di costruzione (i muri si possono erigere anche in un solo weekend); -costi di costruzione ridotti al minimo; -utilizzo di una risorsa naturale e rinnovabile; -la migliore soluzione per un materiale che spesso viene classificato come rifiuto e bruciato producendo un inquinamento atmosferico non trascurabile.
In aggiunta, richiedono solo strumenti poco complessi e non costosi, una manodopera non specializzata e sono facili da procurare e disponibili nella maggior parte delle aree del mondo. I materiali moderni di costruzione, all’opposto, tendono a essere difficili da utilizzare, non sono flessibili, richiedono strumenti e manodopera specialistica, possono essere costosi, non sono particolarmente belli esteticamente, sono spesso tossici e generano una quantità considerevole d’inquinamento e rifiuti quando vengono prodotti, mantenuti e demoliti.
Indice:
Prefazione all'edizione italiana a cura di Stefano Soldati Prefazione all'edizione originale Introduzione all'edizione italiana a cura di Andrea Gilardi "Filo di Paglia" - Studio di progettazione, associazione e centro sperimentale Introduzione all'edizione originale
1. Una breve Storia 2. I Benefici della costruzione in Paglia 3. Problemi da affrontare 4. Lavorare con le balle di paglia 5. I muri di balle di paglia 6. Porte e finestre 7. Le fondazioni 8. Tetti 9. I pavimenti 10. Gli interni 11. Come rifinire i muri di paglia 12. Altri utilizzi delle balle di paglia 13. Progettare una casa in balle di paglia
Appendice Bibliografia ragionata Ringraziamenti Postfazione Indice Analitico
|