|
Carlo Pagani è il ''maestro giardiniere'' per antonomasia: divulgatore del giardinaggio come cultura, oltre che grandissimo appassionato ed esperto di piante, conduttore di importanti trasmissioni televisive e autore di numerosi testi sull'argomento. La sua lunga esperienza fa sì che abbia una risposta per ogni problema, un consiglio risolutivo per ogni difficoltà. Da quarant'anni si occupa di vivaismo ornamentale e ha un blog, Favole in verde. Il maestro giardiniere è anche una rubrica fissa del mensile Gardenia. Comunicare e diffondere l'amore per il verde è la sua mission di vita. Da Il maestro giardiniere un libro tutto dedicato ai segreti dell'orto.
Strutturato come un vero e proprio calendario dei lavori con indicazioni precise sulle priorità da rispettare mese per mese, questo manuale riccamente illustrato dalle splendide foto di Daniele Cavadini insegna cosa e come fare per ottenere ottimi risultati nell'orto: dalla preparazione e concimazione del terreno alla selezione delle piante in base alle loro caratteristiche di riconoscimento e periodo di maturazione - tutte presentate dettagliatamente - ma anche all'esposizione e all'altitudine del terreno, elementi imprescindibili per il successo della coltivazione.
A guidare il lettore è lo stesso Carlo Pagani, che con il suo stile chiaro e diretto spiega i passaggi indispensabili e mostra in foto le tecniche colturali più difficili. Arricchiscono il testo numerosi box di approfondimento su verdure e ortaggi in primo piano mese per mese, sui termini tecnici e sui trucchi del mestiere.
|