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Nella prima parte, dedicata allo spiritismo, vengono descritti fra l’altro il perdurante successo degli spiritisti in Sudamerica, il channeling reso popolare da Shirley MacLane, i culti “postspiritisti” (le “nuove rivelazioni” medianiche particolarmente diffuse in Germania, e i culti dei dischi volanti .
La seconda parte del volume prende in esame la magia iniziatica – dai poco noti riti massonici “di frangia” come i riti di Memphis e di Misraim, ai numerosi movimenti neo-pitagorici, Rosa-Croce, martinisti, neotemplari, gnostici –, la magia cerimoniale (tuttora vivace negli eredi dei maghi famosi come Aleister Crowley, Dion Fortune e Giuliano Kremmerz e nelle molteplici forme della magia sessuale ed evocatoria), e infine la neostregoneria e il neopaganesimo, di cui viene evocato anche il complesso e spesso frainteso legame con il nazional-socialismo e i suoi attuali nostalgici.
Nella terza parte, infine, il volume traccia una tipologia e una cartografia dell’attuale satanismo, descrivendo i gruppi, i riti e le cerimonie principali, e riportando al rigore di un'indagine attenta agli aspetti storici e sociologici un tema spesso abbandonato al sentito dire e al sensazionalismo.
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