|
Di fronte all’acqua, facilmente ci si ritrae. Basta un nulla per fare tre passi indietro: acque fredde, acque ingrossate e tempestose, acque che scorrono rapide, non ci attraggono. Eppure, l’acqua resta un elemento di equilibrio importante: il rito estivo lo conferma. Quando la calura esplode, si corre al mare! Questo libro è acqua, da tutti i punti di vista: è la dimensione dell’acqua. Infatti, sempre parlando di acqua, il semplice nome non è sufficiente a definirla, nessuna parola la contiene: l’acqua è contemporaneamente la sorgente, il ruscello che scorre, il fiume, il suo dissolversi nel mare, il suo diventare oceano, le nuvole e la pioggia. E’ un flusso che il taoismo ha tramandato come simbolo di un processo importante: un vero e proprio stile di vita.
L’acqua è infatti arrendevole, si riversa addirittura per scendere a riempire il livello più basso, ed è forse proprio qui che qualcosa in noi si discosta e ci porta a scrutare meglio la montagna alle sue spalle: salire una vetta è una sfida che fa scattare in noi qualcosa, forse perché alimenta quell’istinto a sopravvivere che tiene insieme ogni cellula del nostro corpo, come un mattone fondamentale. Istinto che in noi esseri umani si è raffinato in una cultura della superiorità che oggi è diventata globale.
Questo libro è un corso d’acqua. O meglio, è la dimensione dell’acqua: non c’è nulla da capire, o da conquistare, ed è bene avvicinarsi senza la volontà di voler ottenere qualcosa, neppure una maggiore o miglior comprensione di se stessi. Non forzare in nessun modo la lettura, amico lettore; non usare minimamente la forza, neppure per voler capire meglio. Prova un nuovo punto di partenza, sospendi il giudizio e ascolta… qualcosa inizierà ad accadere. Non fare nulla, prova anche a non leggere, scorri e diventa liquido. Vedrai così cadere un’illusione nelle retrovie della tua mente: il tuo io, visto come qualcosa di separato dal resto dell’universo, scomparirà… entrerai così in quell’universo che non ha parti. Lo vedrai dall’interno, ne sarai partecipe: vedrai quel flusso che è il corso della natura e capirai che tutto ha inizio ora, in ogni istante, sempre e comunque. E così la tua vita, ora mutata e rinnovata… ma ricorda, accadrà. Lascia dunque che accada.
|