|
Nell'agosto del 1996 Julia Butterfly Hill ebbe un grave incidente automobilistico, dal quale si ristabilì dopo quasi un anno di terapia intensiva.Terminate le cure mediche, si mise in viaggio con alcuni amici lungo la costa occidentale degli Stati UnitiIl tragitto la portò nei boschi di Humboldt County, dove ebbe modo di osservare il diboscamento delle sequoie e i danni da esso provocati alle zone circostanti.È diventata nota perché è rimasta per 738 giorni nella foresta di Headwaters, Contea di Grand (Colorado), dal dicembre del 1997 al dicembre del 1999, su di una sequoia a circa 55 metri di altezza per impedirne l'abbattimento da parte della Pacific Lumber Company.
Il suo è un messaggio ed un sempio chiaro e concreto: tutti sappiamo che cosa inquina l'ambiente e cosa no. Ma nessuno ci aveva mai detto in modo pratico e, soprattutto,'realistico', come cambiare concretamente tutte quelle abitudini quotidiane che arrecano un così grande danno all'ambiente. Cinque sono le regole base per tutelare ogni forma di vita sul nostro pianeta: rispetto, riflessione, riduzione, riutilizzo, riciclo. L'autrice ci conduce passo dopo passo attraverso la nostra giornata tipo e ci offre tutte le possibili soluzioni alternative a quei prodotti che inquinano irreparabilmente il pianeta, proponendoci inoltre storie esemplari di gente comune che ha voluto e potuto 'fare la differenza'. Una lezione di vita estremamente attuale. Una risposta concreta ai problemi dell'ambiente.
Il libro racconta racconta lo stato attuale del pianeta, i fatti, spesso costituiti da dati terribili o sorprendenti sul degrado ambientale e sull'abuso energetico: "metà dei bacini idrografici della Terra sono andati perduti nel Ventesimo secolo", "secondo dati riferiti al 1992, il 40 per cento dei pesticidi utilizzati negli Stati Uniti danneggiano il sistema endocrino", "nella maggior parte delle case, circa il 40 per cento dell'acqua viene letteralmente buttata nel water".
Ma tra i fatti troviamo anche suggerimenti: "abbassando il termostato di casa di un solo grado, il vostro consumo energetico può essere ridotto anche del 10 per cento", "isolando soffitti e pareti si può risparmiare sino al 25 per cento sulle spese di riscaldamento", "riciclando tutti i vostri giornali solo per un anno potreste risparmiare circa 4 alberi e 8800 litri d'acqua e impedire a 7,5 kg e mezzo di inquinanti di finire nell'aria".
Accanto a queste considerazioni, una veloce storia dell'impegno ambientalista nel mondo, una denuncia su abitudini errate dei singoli e delle comunità, elenchi di associazioni ed enti pubblici e privati che si occupano di queste tematiche. Il tutto finalizzato a suscitare indignazione e partecipazione e fare del lettore un "difensore ambientale attivo".
|