Quaderno n°1: "Il cervello strategico"
Con il nome di cervello strategico è indicato l’insieme delle strutture cerebrali che regolano l’equilibrio psicosomatico, lo stato della salute o della malattia. Questo quaderno presenta, col supporto delle TAC, le correlazioni tra le diverse patologie del cervello esaminate zona per zona, secondo la loro natura (ischemie, emorragie, tumori gliali, lacune, cisti) e il vissuto affettivo ed emotivo che ha preceduto la loro apparizione.
Quaderno n°2: "Caso o compensazione simbolica?"
Questo quaderno è consacrato al principio della compensazione simbolica nelle sue diverse forme. Poiché per vivere è necessario essere continuamente in equilibrio, ogni istante di sofferenza inespressa e non condivisa, spinge il cervello strategico ad attuare una compensazione che faccia da contrappeso. I piccoli o gravi incidenti, le aggressioni di cui siamo vittime, le malattie, i mestieri, gli hobby, i vestiti e la pettinatura, ecc., ci permettono di ritrovare l’equilibrio perturbato dalle contrarietà della vita.
Quaderno n°3: "Perché la malattia"
Questo quaderno è consacrato esclusivamente alle compensazioni simboliche organiche (malattie). Esso inizia ai rudimenti per l’individuazione delle patologie e apporta le nozioni elementari essenziali (simbologia degli organi, meccanismo della compensazione, intervallo temporale d’apparizione del sintomo, lateralità dei sintomi). Il metodo dei “casi unici” ha evidenziato che non bisogna confondere i fattori di rischio con le cause delle malattie che sono dovute a un istante di sofferenza inespressa e dimenticata. É questa sofferenza che va ritrovata per avviarsi verso il recupero della salute.