Che cosa vuol dire star bene? Che cosa sono la salute e la malattia? Perché ci si ammala? Come si guarisce? Questo libro raccoglie i testi del famoso maestro spirituale Osho dedicati alla salute e alla medicina, in una prospettiva che allarga il significato comunemente dato a questi termini.
In modo volutamente provocatorio, con parole di grande semplicità, Osho ci fa capire che solo la 'consapevolezza' (di sé, dei propri desideri, del significato dei messaggi che il corpo ci invia in forma di malattia) può attivare la naturale capacità di autoguarigione dell'organismo e condurci a quell'equilibrio psicofisico che è la vera salute. Ma come si raggiunge questa consapevolezza? Attraverso la meditazione, suggerisce Osho, il quale ci propone una serie di efficaci esercizi di facile e immediata esecuzione.
Osho (1931-1990) ha dedicato la sua vita allo studio dell'uomo, della sua struttura psicofisica e socioculturale. Ben noto e attivo anche nei Paesi occidentali, creò nel 1974, a Pune, in India, un Resort di Meditazione che si è affermato come un prezioso luogo di crescita spirituale per migliaia di persone.