|
Donald Walters considera la realtà da un punto di vista completamente nuovo e libero, giacché collega direttamente la filosofia alla scienza moderna e alle leggi della natura. Questo libro, che porta chiarezza nella storia della filosofia occidentale, offre una radicale e limpida soluzione al nichilismo, e a quello che l’Autore definisce il problema del “nonsenso”.
Egli collega in modo autorevole l’approccio scientifico a una seria indagine filosofica, dimostrando che di fatto i valori esistono, ma nell’ordine naturale e nelle leggi che governano la natura, oltre che nel comportamento umano. Crisi ne/pensiero moderno costruisce dei ponti: riesce a conciliare controversie considerate prima d’ora irriducibili; là dove altri hanno visto solo contraddizioni, riesce a cogliere connessioni, osservando le cose da una prospettiva di eccezionale ampiezza. Questo libro non mette in discussione le scoperte scientifiche.
Al contrario, le pone in una luce completamente nuova, giungendo — tra l’altro — a dimostrare che la realtà fondamentale dell’universo è coscienza pura. «Vi prego — scrive l’Autore — di accostarvi a questo libro come a qualcosa di nuovo — o, se preferite, come ad un nuovo punto di vista. Non cercate di determinare a quale scuola di pensiero occidentale si richiami: non deve le sue soluzioni a nessuna di esse. E ricordate che ci vuole tempo per dimostrare di essere nel giusto su temi così difficili. Vi prego quindi di seguirmi, prima di confutarmi, anche se il primo istinto vi porterà a respingere le mie argomentazioni».
|