In questo libro straordinario l'autore dimostra in maniera inequivocabile, grazie a una ricca raccolta di materiale fotografico l'esistenza di fenomeni paranormali, come: la possibilità per i morti di apparire ai vivi; la possibilità di muovere gli oggetti semplicemente con il potere del pensiero; la possibilità che le onde del pensiero possano produrre delle immagini su una pellicola fotografica, e molti altri.
Fin dalla nascita della fotografia si è scoperto infatti che questo mezzo è un valido supporto nella ricerca paranormale, e - malgrado i "trucchi", gli scettici, e coloro che cercano di dimostrare il contrario - si sono registrati numerosi casi genuini: la loro unica spiegazione rimane l'origine supernormale. Fantasmi, apparizioni e materializzazioni ectoplasmiche sono una prova visibile della realtà invisibile.
Le fotografie paranormali possono essere distinte in due gruppi: quelle che registrano fenomeni paranormali visibili e quelle che sono il risultato dell'azione diretta di influenze paranormali sulla pellicola o sulla carta sensibile stessa. Ognuno di questi gruppi può essere a sua volta diviso in casi spontanei, che avvengono senza l'intervento dell'osservatore, e casi provocati, quali esperimenti sotto controllo, come le immagini riprese accanto a medium e sensitivi, in sedute spiritiche, o richiamando mentalmente le "entità". Tutti e quattro questi tipi di fotografie sono prove egualmente valide di fenomeni paranormali.
La maggior parte delle capacità paranormali umane sono per definizione non fisiche e quindi difficili da dimostrare, ma il prodotto finale della fotografia paranormale è una registrazione fisica che non può essere negata. Il libro contiene un gran numero di tali testimonianze "obiettive", che Cyril Permutt affida al giudizio dei lettori.