Questo libro offre al lettore una presentazione completa e dettagliata della tecnica applicata alle singole regioni corporee. Viene considerato sia il massaggio sportivo in generale che il massaggio nei vari sport.
La metodica terapeutica del massaggio ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle cure fisiche, con una crescente richiesta anche da parte degli addetti ai lavori. Con il massaggio si stabilisce un contatto tra terapista e paziente di tipo globale, in un’epoca in cui la riscoperta delle tecniche olistiche orientali ha dato vita al desiderio di approfondire i rapporti tra soma e psiche per il superamento di un rapporto terapeutico di tipo meccanicistico. Il massaggio contiene in sé l’essenza di uno scambio terapista-paziente di tipo più profondo.
Infatti, affinché il massaggio si compia è necessario il contatto fisico delle mani sulla superficie corporea da trattare. Allo stesso tempo le mani, istintivamente portate ad agire beneficamente sul corpo di un’altra persona, debbono muoversi sapientemente per donare il beneficio terapeutico desiderato. Da qui la necessità di conoscere la “tecnica” codificata, misurata, studiata, quale gesto professionale e scientifico del massaggio.
Ma il massaggio è anche arte, poiché è soggetto all’interpretazione, all’estro e alla cultura di chi lo esercita. Il testo nella prima parte illustra il percorso storico del massaggio e i fondamenti fisiologici, nonché elementi derivati dalla fisica medica. Nella seconda parte è contenuta un’ampia spiegazione della tecnica applicata alle singole regioni corporee oltre ad una chiara esposizione della tecnica generale del massaggio. Infine, la descrizione delle varie tipologie di massaggio applicate ai diversi distretti corporei è seguita e conclusa da due capitoli dedicati al massaggio sportivo in generale e al massaggio nei vari sport.