La problematica della dinamizzazione oggi si trova al centro dell'interesse di un'ampia cerchia di persone, in quanto costituisce un problema veramente attuale che merita di essere studiato in maniera seria, ma che richiede anche l'introduzione di concetti nuovi. Quanto siano insufficienti i concetti tradizionali per esprimere l'essenza della materia ed a porre tale problema talmente complesso in termini appropriati viene dimostrato dalle discussioni sterili, le quali, condotte sempre con gli stessi argomenti per decenni, continuavano a vertere sempre sugli stessi aspetti.
Grazie alla scienza dello spirito antroposofica fondata da Rudolf Steiner, l'autore vede la possibilità di giungere a dei concetti nuovi che trascendono quanto sia stato affermato finora. Nella parte sperimentale, egli si ricollega agli esperimenti rivoluzionari condotti dalla signora L. Kolisko, ai quali anche ricerche future dovranno sempre rifarsi. Di fronte ad una problematica ampia quanto quella proposta nel presente lavoro, si intende da sé che le presenti descrizioni non contengano nulla di definitivo e che, anzi, l'argomento necessita ancora di un grande lavoro sperimentale e conoscitivo.
In seguito alla ripetuta richiesta in questo senso, si è ritenuto opportuno descrivere a sommi capi e come si presenta ora ciò che è in procinto di prendere forma. Laddove questa descrizione può ritenersi insufficiente, la responsabilità è esclusivamente dell'autore. Nel corso del tempo, tanti aspetti saranno soggetti a modifica, ma il quadro d'insieme oramai dovrebbe cambiare di poco, in quanto si basa sugli ampi e complessi studi compiuti dalla scienza dello spirito antroposofica del dr. Rudolf Steiner, senza le cui basi un abbozzo come quello presentato qui di seguito non sarebbe mai stato possibile.