La Quinta Via propone un viaggio nel regno della spiritualità volto a risvegliare la propria Coscienza e migliorare la qualità della vita. Un percorso che parte dal superamento dell’illusoria realtà, passa attraverso lo studio delle vie iniziatiche e approda al risveglio della consapevolezza. Per portare alla luce ciò che realmente si è, che si desidera essere e ciò che è possibile diventare, grazie anche alla capacità di comunicazione tra la parte fisica, emotiva-mentale, psichica e spirituale dell’uomo.
Gli elementi del viaggio sono: la valutazione della condizione di esseri “addormentati”, la liberazione da un ruolo che imprigiona, una nuova concezione del tempo e della morte, lo studio della coscienza di veglia e di sogno per giungere alla Coscienza dello Spirito, l’importanza del ricordo e dell’oblio. Nel libro sono proposti in chiave evolutiva temi da trattati Steiner, Gurdjieff, Jung, Castaneda e altri… Infine, vengono offerte alcune preziose chiavi d’accesso ai mondi della subcoscienza, della memoria (anche molto antica) e delle percezioni animico-spirituali.
Queste chiavi, individuate dagli Autori partendo dagli studi di Giuseppe Calligaris, geniale scienziato dei primi del 1900, consistono nella pratica di precise visualizzazioni unite a stimolazioni mirate su sperimentate Placche cutanee. Le Placche cutanee sono piccole aree circolari della pelle, punti riflessi sul corpo che schiudono il passaggio su meravigliosi orizzonti.
Gli Autori, riprendendo il lavoro di Calligaris, hanno esteso le ricerche e creato uniche ed efficaci tecniche di Riequilibrio Energetico, Dinamica del Ricordo (riflessologia regressiva), Rievocazione, Ricapitolazione onirica, Stimolazione delle facoltà soprasensibili, e altro ancora.