Questo bellissimo libro scritto in prosa e poesia ci arriva dalla dimensione invisibile grazie alla dedizione di una medium francese, Jeanne Laval, e di un assiduo ricercatore dello spirito, Hanri Azam.
Il suo Autore - definitosi con il nome convenzionale di Symbole - è una entità evolutissima, che spazia nei piani più elevati della coscienza. Il suo messaggio, dai contenuti densi di rivelazioni, ha la capacità di trascinare il lettore che vi si accosti con mente aperta e cuore pronto ad ascoltare, verso le più eccelse e vertiginose vette della Verità.
Affidandosi alla nostra logica e ancor più alla nostra intuizione, Symbole ci rivela - tra l'altro - la triplice struttura della creazione, soffermandosi in particolare sul cammino dell'Uomo-Spirito attraverso tre tappe fondamentali: dall'inconscienza alla coscienza, dalla coscienza alla spiritualità, dalla spiritualità alla divinità. Agli aspetti spirituali si affiancano e si integrano importanti aspetti scientifici, che rivelano i segreti della Vita e del Cosmo, della materia, della sua nascita, trasformazione ed evoluzione, della Natura e dell'Uomo, delineando il vero ruolo e il vero fine dell'essere umano nell'ambito della Creazione Divina.
La vita, nei suoi molteplici aspetti, è spiegata come un crogiolo del quale il Divino Artefice si serve per realizzare incessantemente se stesso quale infinita coscienza nella forma. Poema, sinfonia e affresco insieme, di sublime e maestosa bellezza, l'opera di Symbole ci parla di Dio, dell'uomo e del cosmo in una forma tale che ogni anima ne percepirà la profonda essenza come dono: il messaggio d'amore di un fratello e Maestro dello Spirito.