Questo libro affascinante raccoglie le cosiddette 'Transcomunicazioni' del Centro di Grosseto, animato da Marcello Bacci, gruppo che da circa trent'anni svolge attività di sperimentazione e di ricerca nei contatti con l'Aldilà. Dopo una prima fase dedicata alla Psicofonia, in cui veniva usato il registratore, per suggerimento delle stesse Voci comunicanti il Gruppo è passato a servirsi della radio, e quindi si parla oggi più propriamente di transcomunicazione radiofonica.
Poiché inoltre il fenomeno ottenuto con la radio mostra vere e proprie caratteristiche medianiche - si realizzano infatti degli autentici dialoghi con le Voci comunicanti, le quali si esprimono con personalità diverse e continue nel tempo, riprendendo e sviluppando tematiche e insegnamenti specifici - Bacci ha formulato l'ipotesi che, pur manifestandosi attraverso un mezzo puramente elettromeccanico, il fenomeno stesso possa essere definito "medianico".
Tale teoria è stata confermata anche dalle Entità. Inoltre, se lo stesso Bacci è assente, il fenomeno non avviene; ciò conferma la sua funzione di catalizzatore energetico-medianico nel contatto. Il libro contiene tutte le "novità" successive all'uscita del volume "Terre tuttora inviolate", ampliando incredibilmente gli orizzonti di questo tipo di ricerca. A questo volume è allegata in omaggio una cassetta da 90' con le "voci" registrate negli esperimenti di transcomunicazione.